La semplificazione del testo: per una didattica inclusiva nella scuola primaria.
View/ Open
Author
Occhino, Chiara <2001>
Date
2025-07-08Data available
2025-07-10Abstract
Il presente elaborato, suddiviso in quattro capitoli, è incentrato sul tema della semplificazione del testo nella scuola primaria. Siccome la semplificazione viene presentata nella letteratura come un adattamento inclusivo, ci si è domandati se potesse esserlo effettivamente anche nella pratica e se ampliasse i livelli di comprensione del testo e di dimestichezza della lingua italiana nei bambini. Per fare ciò è stato applicato un progetto didattico in due classi quinte di scuola primaria: una ha rappresentato il gruppo di controllo e l'altra il gruppo sperimentale. Il progetto ha avuto esito positivo, dimostrando che la semplificazione ha aumentato realmente le abilità di comprensione e la dimestichezza in lingua italiana avendo dunque valenza inclusiva. This thesis, divided into four chapters, focuses on the simplification of the text in primary school. Since simplification is presented in literature as an inclusive adaptation, I wondered whether it could eventually be so even in practice and whether it could increase the reading comprehension skills and familiarity with the Italian language in children. To do this, I applied a teaching project in two fifth-grade classes of primary school: one represented the control group and the other the experimental group. The project had a positive outcome, demonstrating that simplification actually increased comprehension skills and familiarity with the Italian language, consequently having an inclusive value.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6130]