Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLucenti, Maria <1985>
dc.contributor.advisorMazza, Giampietro <1985>
dc.contributor.authorCastello, Beatrice <1995>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:13:59Z
dc.date.available2025-07-10T14:13:59Z
dc.date.issued2025-07-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12216
dc.description.abstractL'elaborato approfondisce il ruolo della letteratura per l'infanzia come strumento cardine per l'educazione interculturale, esplorando come la narrazione possa promuovere la comprensione e l'accettazione della diversità culturale nei bambini. Partendo da una disamina delle teorie pedagogiche interculturali, il lavoro sottolinea l'importanza di un approccio che superi il mero multiculturalismo per giungere a una reale interazione e dialogo tra culture fin dalla tenera età; questo può avvenire attraverso la lettura, mediata da noi adulti, di testi e storie che garantiscono autenticità e rispetto per superare rappresentazioni superficiali della diversità che non permettono di scardinare stereotipie e immaginari irrealistici di determinate culture ancora molto presenti nella nostra società.it_IT
dc.description.abstractThis paper explores the pivotal role of children's literature as a cornerstone tool for intercultural education, examining how narrative can foster understanding and acceptance of cultural diversity in children. Beginning with an analysis of intercultural pedagogical theories, the work emphasizes the importance of an approach that transcends mere multiculturalism to achieve genuine interaction and dialogue between cultures from an early age. This can occur through the reading, mediated by adults, of texts and stories that ensure authenticity and respect, aiming to overcome superficial representations of diversity that fail to dismantle stereotypes and unrealistic imaginaries of certain cultures still prevalent in our society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa diversità culturale raccontata ai bambini attraverso la letteratura: narrare e vivere l'interculturait_IT
dc.title.alternativeCultural diversity told to children through literature: narrating and living intercultureen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item