La diversità culturale raccontata ai bambini attraverso la letteratura: narrare e vivere l'intercultura
View/ Open
Author
Castello, Beatrice <1995>
Date
2025-07-07Data available
2025-07-10Abstract
L'elaborato approfondisce il ruolo della letteratura per l'infanzia come strumento cardine per l'educazione interculturale, esplorando come la narrazione possa promuovere la comprensione e l'accettazione della diversità culturale nei bambini. Partendo da una disamina delle teorie pedagogiche interculturali, il lavoro sottolinea l'importanza di un approccio che superi il mero multiculturalismo per giungere a una reale interazione e dialogo tra culture fin dalla tenera età; questo può avvenire attraverso la lettura, mediata da noi adulti, di testi e storie che garantiscono autenticità e rispetto per superare rappresentazioni superficiali della diversità che non permettono di scardinare stereotipie e immaginari irrealistici di determinate culture ancora molto presenti nella nostra società. This paper explores the pivotal role of children's literature as a cornerstone tool for intercultural education, examining how narrative can foster understanding and acceptance of cultural diversity in children. Beginning with an analysis of intercultural pedagogical theories, the work emphasizes the importance of an approach that transcends mere multiculturalism to achieve genuine interaction and dialogue between cultures from an early age. This can occur through the reading, mediated by adults, of texts and stories that ensure authenticity and respect, aiming to overcome superficial representations of diversity that fail to dismantle stereotypes and unrealistic imaginaries of certain cultures still prevalent in our society.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6130]