L'educazione alla cittadinanza attraverso i libri illustrati

View/ Open
Author
Redigolo, Laura <1995>
Date
2025-07-07Data available
2025-07-10Abstract
La ricerca si sviluppa nel percorso di analisi delle competenze riguardanti la cittadinanza attiva e responsabile, attraversando le potenzialità insite nella lettura degli albi illustrati nella Scuola dell'Infanzia. La struttura della tesi, emulando il processo di interpretazione degli albi, propone l'immersione nei concetti chiavi capaci di legare la fruizione consapevole dei libri con la formazione civica: identità, natura, sguardo critico, diritti, collaborazione, corpo, emozioni, movimento, arte. La tesi si conclude con la riflessione circa le possibilità didattico-formative della lettura degli albi illustrati in ottica di educazione alla cittadinanza. The research develops along the path of the analysis of competences concerning active and responsible citizenship, through the potential inherent in the reading of illustrated books in the kindergarten. The structure of the thesis, emulating the process of interpreting the picture books, proposes immersion in the key concepts capable of linking conscious enjoyment of the books with civic education: identity, nature, critical view, rights, collaboration, body, emotions, movement, art. The thesis concludes with a reflection on the didactic-formative possibilities of reading illustrated books from the perspective of citizenship education.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6130]