Giovan Battista Manzini: studio della Flerida gelosa
View/ Open
Author
Licari, Maria Rosa <1998>
Date
2025-06-09Data available
2025-06-12Abstract
La presente tesi si concentra sull’analisi della "Flerida gelosa" di Giovan Battista Manzini, tragedia pubblicata nel 1631 e finora rimasta ai margini della critica. Attraverso un’indagine storico-letteraria, filologica e comparatistica, l'elaborato mira a restituire valore a un testo esemplare della drammaturgia barocca, in cui confluiscono tensioni morali, conflitti interiori e un linguaggio fortemente espressivo.
La ricerca prende avvio dal contesto culturale e biografico dell’autore, figura eclettica della Bologna secentesca, la cui opera si inserisce in una rete vivace di accademie e dispute letterarie. Particolare attenzione è riservata al suo stile, fortemente influenzato dalla brevitas e dal concettismo, in linea con l’estetica del tempo.
Fulcro della tesi è l’interpretazione della "Flerida gelosa", esaminata nella sua struttura drammaturgica, nella costruzione dei personaggi e nella densità tematica. Al centro, la figura di Flerida, regina dilaniata tra amore e gelosia, si configura come emblema della fragilità umana e della tensione tragica che attraversa l’opera. L’intreccio si sviluppa tra inganni, desideri e fraintendimenti, fino al compimento di un destino segnato dalla colpa e dal dolore.
Successivamente è stato svolto il lavoro di trascrizione e modernizzazione del testo, realizzato attraverso il confronto tra l’edizione originale e le successive varianti. Questo intervento ha permesso di restituire una maggiore leggibilità all’opera, mantenendone intatta l’identità linguistica. A completamento del percorso critico, l’opera viene accostata a "Il Re Torrismondo" di Torquato Tasso, da cui Manzini trae ispirazione sia sul piano strutturale che su quello tematico. This thesis focuses on the analysis of Flerida gelosa by Giovan Battista Manzini, a tragedy published in 1631 that has thus far remained on the margins of critical scholarship. Through a historical-literary, philological, and comparative investigation, the work aims to restore value to a representative text of Baroque dramaturgy, in which moral tensions, inner conflicts, and a highly expressive language converge.
The research begins with an exploration of the author’s cultural and biographical context. Manzini, an eclectic figure in seventeenth-century Bologna, was active within a dynamic network of academies and literary debates. Particular attention is given to his style, strongly influenced by brevitas and concettismo, in keeping with the aesthetic principles of the Baroque.
At the heart of the thesis lies the interpretation of Flerida gelosa, examined in terms of its dramatic structure, character construction, and thematic depth. Central to the work is the character of Flerida, a queen torn between love and jealousy, who emerges as an emblem of human fragility and the tragic tension that pervades the play. The plot unfolds through deception, desire, and misunderstanding, ultimately culminating in a fate marked by guilt and sorrow.
Subsequently, the text was transcribed and modernized through a comparative analysis of the original edition and its later variants. This intervention made the work more readable while preserving its linguistic identity. As a final stage of the critical inquiry, the play is compared to Il Re Torrismondo by Torquato Tasso, from which Manzini draws inspiration both structurally and thematically.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5708]