Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorFerlino, Lucia <1964>
dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.authorFlorio, Mara <1991>
dc.date.accessioned2025-06-12T14:13:39Z
dc.date.available2025-06-12T14:13:39Z
dc.date.issued2025-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12064
dc.description.abstractLe attuali realtà scolastiche si contraddistinguono per una composizione sempre più variegata, in cui si intrecciano differenti bisogni educativi, culturali e sociali. La tesi in oggetto presenta un laboratorio didattico di scrittura creativa sul genere giallo, realizzato in una classe quinta della scuola primaria, caratterizzata da una forte eterogeneità culturale e da differenti bisogni educativi. L'obiettivo del progetto è dimostrare come sia possibile sviluppare un percorso inclusivo che valorizzi le differenze di ciascun alunno, attraverso un approccio interculturale basato su metodologie cooperative e strumenti progettati per incontrare le esigenze di tutti gli alunni. Il progetto, articolato in diverse fasi, ha condotto gli alunni alla creazione collettiva di racconti gialli, raccolti in un ebook. Il lavoro si fonda su un impianto teorico, che integra i principi della pedagogia speciale e dell’educazione interculturale, e pone particolare attenzione all’Universal Design for Learning come cornice metodologica per garantire l’accessibilità e la partecipazione di tutti i bambini.it_IT
dc.description.abstractContemporary school environments are increasingly characterized by a diverse composition, where a wide range of educational, cultural, and social needs intersect. This thesis presents an educational project focused on creative writing in the detective genre, carried out in a fifth-grade primary school class marked by strong cultural diversity and varying educational needs. The aim of the project is to demonstrate how an inclusive learning path can be developed that values each student’s individual differences, through an intercultural approach grounded in cooperative methodologies and tools designed to meet the needs of all learners. Structured in several phases, the project led students to collaboratively create detective stories, later compiled into an ebook. The work is supported by a theoretical framework that integrates the principles of special pedagogy and intercultural education, with particular attention to Universal Design for Learning as a methodological foundation to ensure accessibility and active participation for all children.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleDetective tra i banchi: laboratorio inclusivo di scrittura sul genere giallo.it_IT
dc.title.alternativeDectective among the desks: inclusive writing workshop about detective genre.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item