Albi illustrati e silent books nella scuola dell'infanzia: una proposta didattico-laboratoriale per favorire l'apprendimento del lessico legato alle emozioni nella L2.

View/ Open
Author
Bottazzo, Mara <2001>
Date
2025-06-04Data available
2025-06-12Abstract
Il presente elaborato si propone di indagare se e in che modo le strutture narrative, veicolate attraverso strumenti quali gli albi illustrati e i silent books, possano favorire l’apprendimento del lessico legato alle emozioni primarie e all’emotività in bambini e bambine della scuola dell’infanzia, all’interno di un laboratorio linguistico di italiano come seconda lingua (L2). La scelta di concentrarsi sul lessico emotivo nasce dalla consapevolezza che la possibilità di nominare e condividere le proprie emozioni rappresenti un prerequisito fondamentale per il benessere e l’inclusione nel contesto educativo.
L’elaborato si articola in due parti principali. La prima, di carattere teorico, è suddivisa in tre capitoli. Il primo approfondisce la complessità degli albi illustrati, mettendone in luce le caratteristiche e potenzialità educative. Il secondo si focalizza sul lessico, sul suo apprendimento in contesto bilingue e sull’efficacia dell’uso degli albi per sostenere tale processo. Il terzo capitolo si concentra sulle emozioni, in particolare quelle primarie, riflettendo sul concetto di competenza emotiva e sul contributo degli albi illustrati nel suo sviluppo.
La seconda parte dell’elaborato, strutturata in tre capitoli, presenta nelle sue componenti progettuali la sperimentazione didattica condotta presso la scuola dell’infanzia Branega (IC Pra’, Genova), concludendosi con l’interpretazione dei dati raccolti in relazione alla domanda di ricerca.
Le conclusioni, infine, offrono una sintesi dei principali risultati, rispondendo alla domanda di ricerca, evidenziando, al contempo, criticità, punti di forza e possibili sviluppi futuri del percorso intrapreso. This paper aims to investigate whether and how narrative structures, conveyed through tools such as picture books and silent books, can support the acquisition of vocabulary related to primary emotions and emotional expression in preschool children, within a language workshop focused on Italian as a second language (L2). The decision to focus on emotional vocabulary comes from the awareness that the ability to name and share one's emotions represents a fundamental prerequisite for well-being and inclusion within the educational context.
The paper is divided into two main parts. The first and more theoretical one, is structured into three chapters. The first explores the complexity of picture books, highlighting their characteristics and educational potential. The second focuses on vocabulary, its acquisition in bilingual contexts, and the effectiveness of picture books in supporting this process. The third chapter centers on emotions, particularly primary emotions, reflecting on the concept of emotional competence and the contribution of picture books to its development.
The second part of the paper, also structured into three chapters; it presents the design and implementation of the educational experiment carried out at the Branega preschool (IC Pra’, Genoa), concluding with an interpretation of the data collected in relation to the research question.
Finally, the conclusions provide a summary of the main findings, answering the research question while highlighting the challenges, strengths, and possible future developments of the proposed approach.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5738]