Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Musica e arti come mezzo per promuovere l'intercultura: l'attuale sfida educativa per la nuova realtà scolastica multiculturale.

Mostra/Apri
tesi32834820.pdf (4.808Mb)
Autore
Re, Chiara <2001>
Data
2025-06-05
Disponibile dal
2025-06-12
Abstract
La nuova realtà scolastica è caratterizzata da una moltitudine di differenze individuali, tra cui spiccano le differenze culturali tra gli studenti. Alla luce di queste caratteristiche, è fondamentale che i docenti promuovano un’educazione interculturale capace di sostenere la crescita dell’individuo nella relazione con l’altro, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità. In questo processo, la musica e l’arte possono essere un mezzo privilegiato per entrare in comunicazione con le differenze e stimolare riflessioni sull’intercultura, sulla comunità e sull’importanza dell’azione collettiva. La loro caratteristica di universalità e al tempo stesso di specificità, rende le arti un ponte tra culture, in grado di accompagnare la crescita dell’individuo in risposta alle nuove necessità sociali, sostenendo una cittadinanza consapevole e partecipata, capace di cogliere e valorizzare la multiculturalità che caratterizza la società contemporanea.
 
The new school reality is characterized by a multitude of individual differences, among which cultural differences between students are particularly significant. In light of this, it is essential for teachers to promote an intercultural education capable of supporting the growth of the individual in relationship with others, in respecting and valorizing differences. In this process, music and art can serve as a medium to connect differences and stimulate reflection on interculturality, community, and the importance of collective action. Their dual nature, both universal and specific, makes the arts a bridge between cultures, able to support individual development in response to new social needs, and to support a conscious and active citizenship, capable of recognizing and valuing the multiculturalism that characterizes contemporary society.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5738]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12057
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico