Show simple item record

dc.contributor.advisorSpulber, Diana <1974>
dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.authorRe, Chiara <2001>
dc.date.accessioned2025-06-12T14:12:51Z
dc.date.available2025-06-12T14:12:51Z
dc.date.issued2025-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12057
dc.description.abstractLa nuova realtà scolastica è caratterizzata da una moltitudine di differenze individuali, tra cui spiccano le differenze culturali tra gli studenti. Alla luce di queste caratteristiche, è fondamentale che i docenti promuovano un’educazione interculturale capace di sostenere la crescita dell’individuo nella relazione con l’altro, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità. In questo processo, la musica e l’arte possono essere un mezzo privilegiato per entrare in comunicazione con le differenze e stimolare riflessioni sull’intercultura, sulla comunità e sull’importanza dell’azione collettiva. La loro caratteristica di universalità e al tempo stesso di specificità, rende le arti un ponte tra culture, in grado di accompagnare la crescita dell’individuo in risposta alle nuove necessità sociali, sostenendo una cittadinanza consapevole e partecipata, capace di cogliere e valorizzare la multiculturalità che caratterizza la società contemporanea.it_IT
dc.description.abstractThe new school reality is characterized by a multitude of individual differences, among which cultural differences between students are particularly significant. In light of this, it is essential for teachers to promote an intercultural education capable of supporting the growth of the individual in relationship with others, in respecting and valorizing differences. In this process, music and art can serve as a medium to connect differences and stimulate reflection on interculturality, community, and the importance of collective action. Their dual nature, both universal and specific, makes the arts a bridge between cultures, able to support individual development in response to new social needs, and to support a conscious and active citizenship, capable of recognizing and valuing the multiculturalism that characterizes contemporary society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleMusica e arti come mezzo per promuovere l'intercultura: l'attuale sfida educativa per la nuova realtà scolastica multiculturale.it_IT
dc.title.alternativeMusic and arts as a medium to promote intercultura: the current educational challenge for the new multicultural school reality.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record