Sviluppo di un nuovo strumento clinico per la valutazione del paziente affetto da artrite idiopatica giovanile con coinvolgimento dell’ATM.

View/ Open
Author
Caroglio, Eleonora <1994>
Date
2025-03-31Data available
2025-04-03Abstract
Lo studio discusso in questa tesi si propone di sviluppare un nuovo strumento clinico per la valutazione del coinvolgimento dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG).
L'AIG è una malattia reumatica comune in età pediatrica, caratterizzata da un'eterogeneità di sottotipi e da un coinvolgimento potenziale di articolazioni e strutture extra-articolari. L'ATM è frequentemente colpita, ma il suo coinvolgimento è spesso sottodiagnosticato a causa della scarsità di segni clinici e della limitata sensibilità delle tecniche radiologiche tradizionali.
La risonanza magnetica (RMN) con mezzo di contrasto è considerata il gold standard sia per la diagnosi che per lo screening che per il follow-up, ma non sempre è praticabile nei pazienti pediatrici.
Pertanto, l'obiettivo di questo studio è quello di creare un questionario e una scheda di valutazione clinica che possano essere utilizzati da diversi specialisti per monitorare il coinvolgimento dell'ATM in modo semplice e ripetibile.
La ricerca si basa su una revisione della letteratura e su un'analisi dei segni e sintomi clinici associati all'AIG per poter elaborare un questionario ed una scheda di valutazione clinica da poter sottoporre ai pazienti durante le visite di controllo.
I risultati preliminari suggeriscono che lo strumento sviluppato potrebbe facilitare lo screening e il follow-up dei pazienti, riducendo la necessità di tecniche di imaging e migliorando la gestione clinica dell'AIG. The study discussed in this thesis aims to develop a new clinical tool for the assessment of temporomandibular joint (TMJ) involvement in patients with juvenile idiopathic arthritis (JIA).
JIA is a common rheumatic disease in children, characterized by the heterogeneity of subtypes and the potential involvement of extra-articular joints and structures. ATM is often affected, but its involvement is often under-diagnosed due to the few clinical signs and the limited sensitivity of traditional radiological techniques.
Magnetic resonance imaging (MRI) with contrast agent is considered the gold standard for diagnosis, screening and follow-up, but it is not always practicable in pediatric patients.
Therefore, the objective of this study is to create a questionnaire and clinical evaluation sheet that can be used by different specialists to monitor TMJ involvement in a simple and repeatable way.
The research is based on a literature review and an analysis of clinical signs and symptoms associated with JIA in order to develop a questionnaire and a clinical assessment card for patients during follow-up visits.
Preliminary results suggest that the developed tool could facilitate screening and follow-up of patients, reducing the need for imaging techniques and improving clinical management of JIA.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5638]