Pratiche artistiche e processi memoriali di fronte alla violenza dei linciaggi negli Stati Uniti d’America: dall’uccisione di Emmett Till al The National Memorial for Peace and Justice.
View/ Open
Author
Mortai, Giulia <1997>
Date
2025-03-21Data available
2025-03-27Abstract
La tesi si propone di analizzare come le pratiche artistiche e i processi memoriali abbiano affrontato la violenza dei linciaggi negli Stati Uniti, una delle vicende più̀ oscure e spesso rimosse della storia americana. Il lavoro è articolato in tre capitoli, ognuno dei quali prende in esame un aspetto differente, ma complementare, di questo doloroso passato. Il primo capitolo ricostruisce il contesto storico dei linciaggi e analizza l’uso delle fotografie d’epoca, spesso vendute come macabri souvenir che contribuirono a giustificarne la brutalità. Si esamina la riscoperta di tale archivio visivo attraverso la mostra Without Sanctuary e il contributo dell’artista Ken Gonzales-Day con la serie Erased Lynching realizzata nel 2006, in cui la rimozione digitale della vittima dalle foto storiche evoca l’orrore attraverso l’assenza. Il secondo capitolo è dedicato al linciaggio di Emmett Till e alla decisione della madre di esporre il corpo mutilato del figlio in una bara aperta: una scelta che sconvolse l’opinione pubblica e denunciò la violenza razzista. E di questa immagine del giovane ragazzo esamino il dipinto controverso Open Casket di Dana Schutz realizzata nel 2016, che ha alimentato il dibattito sull’appropriazione culturale e sui limiti della rappresentazione del dolore altrui. Il terzo capitolo esamino la memorializzazione pubblica dei linciaggi, focalizzandomi sul National Memorial for Peace and Justice, primo memoriale nazionale per le vittime afroamericane dei linciaggi, mostrando come tali strutture possano trasformare il trauma collettivo in consapevolezza civica. La tesi si conclude con una riflessione sugli approcci di Gonzales-Day e Schutz e ribadisce la necessità di una memoria più inclusiva, evidenziando il ruolo cruciale dell’arte e dei memoriali nel mantenere vivo il ricordo delle vittime e nel promuovere una riflessione critica sulla giustizia sociale. This thesis aims to analyze how art practices and memorial processes have dealt with the violence of lynchings in the United States, one of the most̀ obscure and often removed events in American history. The work is divided into three chapters, each of which examines a different but complementary aspect of this painful past. The first chapter reconstructs the historical context of the lynchings and analyzes the use of period photographs, often sold as macabre souvenirs that helped justify their brutality. It examines the rediscovery of this visual archive through the Without Sanctuary exhibition and the contribution of artist Ken Gonzales-Day's Erased Lynching series made in 2006, in which the digital removal of the victim from historical photos evokes horror through absence. The second chapter is devoted to the lynching of Emmett Till and his mother's decision to display her son's mutilated body in an open casket-a choice that shocked the public and denounced racist violence. And of this image of the young boy, I examine Dana Schutz's controversial painting Open Casket made in 2016, which has fueled debate about cultural appropriation and the limits of representing the pain of others. The third chapter examines the public memorialization of lynchings, focusing on the National Memorial for Peace and Justice, the first national memorial for African American victims of lynchings, showing how such structures can transform collective trauma into civic awareness. The thesis concludes with a reflection on the approaches of Gonzales-Day and Schutz and reiterates the need for a more inclusive memory, highlighting the crucial role of art and memorials in keeping the memory of victims alive and promoting critical reflection on social justice.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5638]