Anorexia Mirabilis. Il caso dell’anoressia nervosa nelle sante medievali.
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Author
Campi, Roberta <1996>
Date
2025-03-19Data available
2025-03-27Abstract
La presente tesi analizza il rapporto tra l’anoressia nervosa (AN), oggi riconosciuta come disturbo alimentare dalla comunità scientifica, e il fenomeno storico della santa anoressia, caratterizzato da pratiche di digiuno estremo praticate da diverse figure di sante medievali. L’obiettivo principale consiste nel determinare se le somiglianze tra questi due fenomeni siano sufficienti per giustificare la loro identificazione come espressioni della stessa condizione patologica o se, al contrario, le loro differenze giustifichino una netta distinzione. L’ipotesi è che la percepita continuità tra AN e santa anoressia derivi da un accostamento che non tiene conto della diversità dei meccanismi psicologici, sociali e culturali che determinano l’espressione di ciascun fenomeno. Per verificare tale ipotesi, l’AN verrà analizzata in base ai criteri diagnostici attuali e alle principali teorie esplicative, evidenziandone l’eziologia complessa e multifattoriale. Parallelamente, il fenomeno della santa anoressia sarà ricostruito a partire dalle testimonianze storiche di sante che praticavano il digiuno come forma di ascetismo religioso. Sebbene alcuni comportamenti possano sembrare analoghi a quelli dell’AN il digiuno ascetico era infatti strettamente legato a un sistema di credenze e di valori condiviso, in cui la privazione alimentare istanziava un modello teologico piuttosto che medico-psichiatrico. This thesis analyses the relationship between anorexia nervosa (AN), now recognised as an eating disorder by the scientific community, and the historical phenomenon of saint anorexia, characterised by extreme fasting practices practised by various medieval saintly figures. The main objective is to determine whether the similarities between these two phenomena are sufficient to justify their identification as expressions of the same pathological condition or whether, on the contrary, their differences justify a clear distinction. The hypothesis is that the perceived continuity between AN and anorexia derives from a juxtaposition that does not take into account the diversity of psychological, social and cultural mechanisms that determine the expression of each phenomenon. To test this hypothesis, AN will be analysed on the basis of current diagnostic criteria and the main explanatory theories, highlighting its complex and multifactorial aetiology. At the same time, the phenomenon of saint anorexia will be reconstructed from historical accounts of saints who practised fasting as a form of religious asceticism. Although certain behaviours may seem analogous to those of the AN, ascetic fasting was in fact closely linked to a shared system of beliefs and values, in which food deprivation instantiated a theological rather than a medical-psychiatric model.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5638]