Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Fantasmi a teatro: gli spettri nella tragedia greca

Thumbnail
View/Open
tesi32346670.pdf (942.2Kb)
Author
Casarino, Chiara <1975>
Date
2025-03-20
Data available
2025-03-27
Abstract
Dal dramma greco al cinema moderno, fantasmi, spiriti e spettri hanno raccontato sogni, paure e speranze alimentando la nostra fantasia. Eschilo ha portato per la prima volta sul palcoscenico l’apparizione, divenuta una preziosa eredità culturale, di cui ancora oggi tutti possiamo godere. Questo testo tratta di come una figura apparentemente secondaria abbia sviluppato nel tempo un carattere talmente versatile da attraversare i secoli e le culture. I primi capitoli definiscono spiriti, fantasmi, ombre e i movimenti degli attori all’interno di alcune tragedie, nei capitoli successivi questa analisi diventa un pretesto per esplorare la cultura greca attraverso un’analisi delle tragedie citate. Dario, Clitemnestra e Polidoro rappresentano i prodromi della fortunata figura del fantasma e allo stesso tempo parlano a noi della condizione umana, dei sentimenti, dei caratteri e delle azioni che ci appartengono oggi come ieri. I fantasmi diventano così un’occasione per ricordare le modalità con le quali gli attori delle tragedie si muovevano sulla scena.
 
From Greek drama to modern cinema, ghosts, spirits and spectres have told of dreams, fears and hopes, stimulating our imagination. Aeschylus first brought the apparition to the stage, which has become a precious cultural legacy that we can all still enjoy today. This text discusses how a seemingly minor figure has developed such a versatile character over time that it has crossed centuries and cultures. The first chapters define spirits, ghosts, shadows and the movements of actors within some of the tragedies; in later chapters this analysis becomes a pretext for exploring Greek culture through an analysis of the tragedies mentioned. Darius, Clytemnestra and Polydorus represent the prodromes of the fortunate figure of the ghost and at the same time speak to us about the human condition, feelings, characters and actions that belong to us today as they did yesterday. The ghosts thus become a reminder of the ways in which the actors of the tragedies moved on the stage.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11475
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us