Mostra i principali dati dell'item
Esperienze di glottogeragogia:motivazioni e sfide nell’apprendimento linguistico in contesto italiano e spagnolo a confronto.
dc.contributor.advisor | Fedriani, Chiara <1984> | |
dc.contributor.advisor | Sanfelici, Laura <1969> | |
dc.contributor.author | Scotti, Claudia <2000> | |
dc.date.accessioned | 2025-03-13T15:09:58Z | |
dc.date.available | 2025-03-13T15:09:58Z | |
dc.date.issued | 2025-03-10 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11353 | |
dc.description.abstract | L'ageismo è un fenomeno poco conosciuto ma diffuso, che si manifesta come una forma di pregiudizio e svalutazione nei confronti delle persone anziane. Questo studio, attraverso un'analisi geragogica e glottogeragogica, mira a contrastare questo fenomeno mettendo in evidenza le capacità cognitive che, nonostante l'età avanzata, una persona anziana possiede ancora. La ricerca è stata svolta nel marzo 2024 durante un tirocinio didattico presso la Società Dante Alighieri di Malaga, dove ho insegnato la lingua italiana a un gruppo di studenti ispanofoni over 60. Lo studio presenta un'analisi comparativa tra due gruppi di studenti anziani: un gruppo di studenti ispanofoni che apprendono l'italiano presso la Società Dante Alighieri di Malaga e un gruppo di studenti italofoni che apprendono lo spagnolo presso UniGeSenior. A entrambi i gruppi è stato somministrato un questionario per identificare le principali difficoltà che affrontano, i modi in cui le superano e le ragioni che spingono questi studenti, in età avanzata, a iniziare a studiare una nuova lingua. L'obiettivo di questo studio è dimostrare, attraverso i risultati di questa ricerca, che l'insegnamento delle lingue agli studenti anziani non solo è possibile, ma anche auspicabile. | it_IT |
dc.description.abstract | Ageism is a little-known but widespread phenomenon that appears as a form of prejudice and devaluation towards older people. This study, through a geragogical and glottogeragogical analysis, aims to counteract this phenomenon by highlighting the cognitive abilities that, despite advanced age, a person still possesses. The research was carried out in March 2024 during a teaching practice at the Sociedad Dante Alighieri in Málaga, where I taught Italian to a group of Spanish-speaking students over the age of 60. The study presents a comparative analysis between two groups of older students: a group of Spanish-speaking students learning Italian at the Sociedad Dante Alighieri in Málaga and a group of Italian-speaking students learning Spanish at UniGeSenior. Both groups completed a questionnaire to identify the main challenges they face, the ways they overcome them, and the reasons why these older students decide to start learning a new language. The aim of this study is to demonstrate, through the results of this research, that teaching languages to older students is not only possible but also desirable. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | es | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Esperienze di glottogeragogia:motivazioni e sfide nell’apprendimento linguistico in contesto italiano e spagnolo a confronto. | it_IT |
dc.title.alternative | Experiences of glottogeragogy:motivations and challenges in language learning in Italian and Spanish contexts compared. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI | |
dc.description.area | 27 - LINGUE E LETT.STRAN. | |
dc.description.department | 100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5224]