Show simple item record

dc.contributor.advisorFedriani, Chiara <1984>
dc.contributor.advisorSanfelici, Laura <1969>
dc.contributor.authorScotti, Claudia <2000>
dc.date.accessioned2025-03-13T15:09:58Z
dc.date.available2025-03-13T15:09:58Z
dc.date.issued2025-03-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11353
dc.description.abstractL'ageismo è un fenomeno poco conosciuto ma diffuso, che si manifesta come una forma di pregiudizio e svalutazione nei confronti delle persone anziane. Questo studio, attraverso un'analisi geragogica e glottogeragogica, mira a contrastare questo fenomeno mettendo in evidenza le capacità cognitive che, nonostante l'età avanzata, una persona anziana possiede ancora. La ricerca è stata svolta nel marzo 2024 durante un tirocinio didattico presso la Società Dante Alighieri di Malaga, dove ho insegnato la lingua italiana a un gruppo di studenti ispanofoni over 60. Lo studio presenta un'analisi comparativa tra due gruppi di studenti anziani: un gruppo di studenti ispanofoni che apprendono l'italiano presso la Società Dante Alighieri di Malaga e un gruppo di studenti italofoni che apprendono lo spagnolo presso UniGeSenior. A entrambi i gruppi è stato somministrato un questionario per identificare le principali difficoltà che affrontano, i modi in cui le superano e le ragioni che spingono questi studenti, in età avanzata, a iniziare a studiare una nuova lingua. L'obiettivo di questo studio è dimostrare, attraverso i risultati di questa ricerca, che l'insegnamento delle lingue agli studenti anziani non solo è possibile, ma anche auspicabile.it_IT
dc.description.abstractAgeism is a little-known but widespread phenomenon that appears as a form of prejudice and devaluation towards older people. This study, through a geragogical and glottogeragogical analysis, aims to counteract this phenomenon by highlighting the cognitive abilities that, despite advanced age, a person still possesses. The research was carried out in March 2024 during a teaching practice at the Sociedad Dante Alighieri in Málaga, where I taught Italian to a group of Spanish-speaking students over the age of 60. The study presents a comparative analysis between two groups of older students: a group of Spanish-speaking students learning Italian at the Sociedad Dante Alighieri in Málaga and a group of Italian-speaking students learning Spanish at UniGeSenior. Both groups completed a questionnaire to identify the main challenges they face, the ways they overcome them, and the reasons why these older students decide to start learning a new language. The aim of this study is to demonstrate, through the results of this research, that teaching languages to older students is not only possible but also desirable.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoes
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEsperienze di glottogeragogia:motivazioni e sfide nell’apprendimento linguistico in contesto italiano e spagnolo a confronto.it_IT
dc.title.alternativeExperiences of glottogeragogy:motivations and challenges in language learning in Italian and Spanish contexts compared.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record