Stereotipi di genere in ambiente accademico: un’analisi psicosociale e linguistica sulla percezione di studenti e studentesse di area umanistica e scientifica
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Author
Baldin, Giulia <2000>
Date
2025-03-10Data available
2025-03-13Abstract
Questa tesi esamina la presenza e l'impatto degli stereotipi di genere, concentrandosi sulle facoltà universitarie di Lingue e Ingegneria.
L'obiettivo principale è analizzare come gli stereotipi di genere si riflettano nelle percezioni dei partecipanti al questionario attraverso un'analisi linguistica e psicosociale delle risposte. In particolare, viene esaminato l'uso del linguaggio e degli aggettivi utilizzati dai partecipanti in relazione al genere e alla facoltà, per scoprire se e come il linguaggio rifletta modelli psicologici e sociali radicati. I risultati mostrano che le descrizioni degli studenti maschi e femmine in Lingue tendono a enfatizzare tratti legati alla cosiddetta "experience" (tradizionalmente associati al genere femminile), mentre le descrizioni in Ingegneria riflettono tratti legati maggiormente al concetto di "agency", come la razionalità e l'indipendenza (strettamente associati al genere maschile). Nel complesso, l'analisi mostra come il linguaggio, sebbene neutro dal punto di vista strutturale, continui a perpetuare una visione stereotipata delle facoltà universitarie di Lingue e Ingegneria e dei ruoli di genere. Sebbene il linguaggio possa apparire inclusivo, riflette e rafforza le profonde disuguaglianze di genere che influenzano la percezione sociale dei corsi di laurea e che potenzialmente possono avere un impatto anche sulle esperienze accademiche degli studenti e delle studentesse. This thesis examines the presence and impact of gender stereotypes, focusing on university faculties of Languages and Engineering.
The main objective is to analyse how gender stereotypes are reflected in the perceptions of questionnaire participants through a linguistic and psychosocial analysis of the responses. In particular, the use of language and adjectives used by the participants in relation to gender and faculty is examined in order to discover whether and how language reflects entrenched psychological and social patterns. The results show that the descriptions of male and female students in Languages tend to emphasise traits related to ‘experience’ (traditionally associated with the female gender), while the descriptions in Engineering reflect traits related more to the concept of ‘agency’, such as rationality and independence (closely associated with the male gender). Overall, the analysis shows how language, although structurally neutral, continues to perpetuate a stereotypical view of Language and Engineering university faculties and gender roles. Although the language may appear inclusive, it reflects and reinforces the deep-seated gender inequalities that influence social perceptions of university degree programmes and potentially impact on students' academic experiences as well.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5224]