Outdoor Education. Un orientamento per i servizi educativi per la prima infanzia.
View/ Open
Author
Fontana, Camilla <1996>
Date
2025-02-18Data available
2025-02-27Abstract
In seguito all'implementazione di una progettazione educativa ed una programmazione annuale di Outdoor education, sono stati evidenti i progressi dei bambini ma anche la loro partecipazione attiva e costantemente interessata a qualsiasi attività gli si proponesse o si presentasse davanti a loro, in quanto l'ambiente naturale è il luogo in cui si generano molte esperienze e della natura più variegata ed imprevedibile. Si ritiene che poter parlare criticamente e quindi diffondere il più possibile il concetto di Outdoor Education o, in italiano, di educazione all’aperto, è un’assunzione di responsabilità che dovrebbero prendere tutti gli insegnanti e gli educatori, sia nei confronti dei giovani ma anche verso l’ambiente. Pertanto, nel presente lavoro di tesi si è scelto di indagare la seguente domanda di ricerca: per quali ragioni e in che modalità l’educazione all’aperto può e dovrebbe diventare il modello e la pratica preferenziale nei servizi educativi per la prima infanzia?
Le teorie della Restorativeness, un ramo di ricerca della psicologia sociale, confermano il ruolo della natura nell'arginare lo stress e il deficit di attenzione. Tuttavia, tanti altri sono i benefici in termini di outcomes derivanti dall’implementazione di una metodologia educativa e/o didattiva di outdoor education che sia orientata al luogo e che, in quanto tale, non può non prescindere da una pedagogia del rischio. Following the implementation of an educational project and a yearly Outdoor education program, the children's progress but also their active and constantly interested participation in whatever activity was proposed to them or presented in front off them was evident, because the natural environment is the place where many experiences are generated and of the most varied and unpredictable nature. It is believed that being able to critically talk about and thus spread as much as possible the concept of Outdoor Education is an assumption of responsibility that all teachers and educators should take, both towards young people but also towards the environment. Therefore, the following research question was chosen to be investigated in this thesis work: for what reasons and in what ways can and should Outdoor Education become the preferred model and practice in early childhood education services?
The Restorativeness theories, a research branch of social psychology, confirm the role of nature in alleviating stress and attention deficit. However, so many more are the benefits in terms of outcomes from implementing an educational and/or didactic methodology of outdoor education that is place-oriented and, as such, cannot fail to include a pedagogy of risk.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5638]