Sostenere lo sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell'infanzia.
View/ Open
Author
Rossi, Maddalena <2000>
Date
2025-01-14Data available
2025-01-30Abstract
Questo studio prende in esame il tema dell’educazione emotiva e dello sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell’infanzia, con riferimento in particolare agli strumenti e alle metodologie efficaci per questo scopo come la lettura di albi illustrati, la conversazione emotiva e l’utilizzo della corporeità come mezzo di apprendimento, così come viene teorizzato dal paradigma scientifico dell’Embodied Cognition.
Nella prima parte viene esaminato il quadro teorico relativo alle emozioni, allo sviluppo delle stesse, alla competenza emotiva e a esempi funzionali di educazione emotiva.
La seconda parte è dedicata alla trattazione sugli strumenti e metodologie utilizzate, mettendo in luce i modi in cui e i motivi per i quali possono essere un funzionale alleato in progettazioni di questo tipo.
La terza ed ultima parte riguarda il percorso didattico, dalla sua progettazione alla sua messa in pratica, comprendente riflessioni riguardanti entrambe le parti e diverse considerazioni sui risultati ottenuti e i possibili miglioramenti nell’ottica di un ipotetico rilancio del progetto. This study examines the topic of emotional education and the development of emotional competence in pre-school, with particular reference to effective tools and methodologies for this purpose such as reading picture books, emotional conversation and the use of corporeity as a learning medium, as theorised by the scientific paradigm of Embodied Cognition.
The second part is devoted to a discussion of the tools and methodologies used, highlighting the ways in which and the reasons why they can be a functional ally in projects of this type.
The third and final part deals with the teaching process, from its design to its implementation, including reflections on both sides and various considerations on the results obtained and possible improvements with a view to a hypothetical relaunch of the project.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5096]