Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBenevolo, Clara <1962>
dc.contributor.authorSutto, Francesca <2000>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:15:31Z
dc.date.available2024-12-26T15:15:31Z
dc.date.issued2024-12-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10768
dc.description.abstractIl settore turistico, tra i più dinamici e complessi a livello globale, vede l’industria alberghiera diventare un pilastro essenziale della sua offerta. Le catene alberghiere, in particolare, rappresentano un modello organizzativo di successo che combina standardizzazione, innovazione e adattamento alle specificità locali, favorendo una crescita nazionale e internazionale significativa. Questa tesi analizza le strategie di crescita delle catene alberghiere con un focus sulle modalità di ingresso nei mercati esteri e sulla gestione delle strutture, includendo un approfondimento sul contesto italiano. Attraverso un’analisi teorica e comparativa, vengono esplorati i principali modelli di business e le strategie di espansione, supportati da una revisione sistematica della letteratura e da casi di studio. L’obiettivo è comprendere i fattori critici di successo e offrire spunti strategici per affrontare le sfide del mercato globale.it_IT
dc.description.abstractThe tourism sector, recognized as one of the most dynamic and complex industries globally, places the hospitality industry at the core of its offerings. Hotel chains, in particular, stand out as a successful organizational model, seamlessly integrating standardization, innovation, and adaptability to local contexts, thereby driving significant national and international growth. This thesis examines the growth strategies of hotel chains, focusing on entry modes into foreign markets and the management of properties with an emphasis on the Italian context. Through theoretical and comparative analysis, the study explores key business models and expansion strategies, supported by a systematic literature review and case studies. The aim is to identify critical success factors and provide strategic insights to tackle global market challenges.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleStrategie di crescita delle catene alberghiere: modalità di entrata nei mercati esteri e gestione delle strutture con riferimento al contesto italiano.it_IT
dc.title.alternativeGrowth strategies for hotel chains: entry modes into foreign markets and management of properties with reference to the Italian context.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item