Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Strategie di crescita delle catene alberghiere: modalità di entrata nei mercati esteri e gestione delle strutture con riferimento al contesto italiano.

Mostra/Apri
tesi31549637.pdf (3.107Mb)
Autore
Sutto, Francesca <2000>
Data
2024-12-18
Disponibile dal
2024-12-26
Abstract
Il settore turistico, tra i più dinamici e complessi a livello globale, vede l’industria alberghiera diventare un pilastro essenziale della sua offerta. Le catene alberghiere, in particolare, rappresentano un modello organizzativo di successo che combina standardizzazione, innovazione e adattamento alle specificità locali, favorendo una crescita nazionale e internazionale significativa. Questa tesi analizza le strategie di crescita delle catene alberghiere con un focus sulle modalità di ingresso nei mercati esteri e sulla gestione delle strutture, includendo un approfondimento sul contesto italiano. Attraverso un’analisi teorica e comparativa, vengono esplorati i principali modelli di business e le strategie di espansione, supportati da una revisione sistematica della letteratura e da casi di studio. L’obiettivo è comprendere i fattori critici di successo e offrire spunti strategici per affrontare le sfide del mercato globale.
 
The tourism sector, recognized as one of the most dynamic and complex industries globally, places the hospitality industry at the core of its offerings. Hotel chains, in particular, stand out as a successful organizational model, seamlessly integrating standardization, innovation, and adaptability to local contexts, thereby driving significant national and international growth. This thesis examines the growth strategies of hotel chains, focusing on entry modes into foreign markets and the management of properties with an emphasis on the Italian context. Through theoretical and comparative analysis, the study explores key business models and expansion strategies, supported by a systematic literature review and case studies. The aim is to identify critical success factors and provide strategic insights to tackle global market challenges.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10768
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico