Towage: Le Clausole Knock-for-Knock
View/ Open
Author
Ferro, Riccardo <1999>
Date
2024-12-20Data available
2024-12-26Abstract
Le clausole knock-for-knock sono una caratteristica consolidata dei contratti nel settore dei servizi offshore, in particolare nel settore dei servizi di rimorchio marittimo e nell'industria oil & gas. Le clausole knock-for-knock prevedono la designazione di una zona di rischio per ciascuna parte contrattuale, in base alla quale ciascuna parte si impegna a sostenere le perdite e i danni relativi alla propria zona, sollevando l'altra parte dalla responsabilità per tali perdite e danni. In un regime knock-for-knock, la perdita grava dove cade, indipendentemente da colpa o negligenza. Questo regime è spesso accompagnato da una serie di disposizioni di indennizzo reciproco, in cui le parti contraenti si impegnano a indennizzarsi reciprocamente contro le lesioni o la morte del proprio personale, la perdita o il danneggiamento dei propri beni e qualsiasi altra perdita specificata. Lo scopo di questa tesi è quello di esaminare il regime di responsabilità knock-for-knock nel rimorchio marittimo, attraverso una revisione completa del contesto del cosiddetto “towage” e l'analisi delle norme, della giurisprudenza e della pratica marittima pertinente. Lo studio si propone inoltre di esplorare il quadro della responsabilità del rimorchio marittimo in una prospettiva comparativa, con particolare attenzione al sistema giuridico italiano. Knock-for-knock clauses are a well-established feature of contracts in the offshore services sector, particularly in the towage and oil & gas services industry. Knock-for-knock clauses provide for the designation of a risk zone for each contractual party, whereby each party undertakes to bear the losses and damages relating to its own zone, relieving the other party from liability in respect of such loss and damages. Under a knock-for-knock scheme, the loss lies where it falls, irrespective of fault and negligence. This regime is often accompanied by a series of mutual indemnity provisions, wherein the contracting parties agree to indemnify each other against injury to, or death of, their own personnel, loss or damage to their property, and any other specified losses. The purpose of this thesis is to examine the knock-for-knock liability regime in towage, through a comprehensive review of the towage context and the analysis of the relevant rules, case law, and maritime practice. This study also aims to explore the towage liability framework from a comparative perspective, with a particular focus on the Italian legal system.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5683]