La percezione della destinazione turistica e gli impatti dell'overtourism nelle Cinque Terre

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Author
Africano, Alessandra <2000>
Date
2024-12-18Data available
2024-12-26Abstract
Questa tesi presenta un'analisi approfondita della percezione della destinazione turistica e del fenomeno dell'overtourism, con particolare attenzione al suo impatto su piccole località turistiche come le Cinque Terre.
La prima parte del lavoro, di natura teorica, attinge alla letteratura esistente e delinea i fondamenti del turismo, analizzati sia da un punto di vista economico che psicologico. Inoltre, evidenzia il ruolo delle strategie di marketing, come la creazione di immagini accattivanti volte a far percepire una certa destinazione come perfettamente destinazione percepita come perfettamente adatta alle esigenze dei turisti. Il tema dell'overtourism viene esaminato, trattando nello specifico i suoi impatti e le possibili soluzioni, attraverso esempi concreti provenienti da contesti sia nazionali che internazionali, con casi emblematici di aree urbane come Venezia e di aree extra-urbane come il Monte Everest.
Infine, l’ultima parte della tesi applica la teoria ad un caso pratico, presentando uno studio sul campo condotto presso Monterosso al Mare, uno dei borghi delle Cinque Terre, dove è stato somministrato un questionario a 34 commercianti locali. I risultati rivelano alcuni effetti negativi dell'overtourism sulla popolazione locale, ma suggeriscono anche soluzioni pratiche per ridurne l'impatto, considerando che Monterosso è una piccola località fortemente colpita dal dall'elevato afflusso di turisti.
In sintesi, questa tesi mira a combinare un'analisi teorica e pratica dei fenomeni legati al turismo, con particolare attenzione all'overtourism, offrendo soluzioni utili per una gestione più sostenibile. This thesis presents an in-depth analysis on the perception of the tourist destination, and the phenomenon of overtourism, with a focus on its impact on small tourist locations such as the Cinque Terre.
The first part of the work, which is theoretical in nature, draws on existing literature and outlines the fundamentals of tourism, analysed from both an economic and psychological perspective. It also highlights the role of marketing strategies, such as the creation of attractive imagery aimed at making a certain destination perceived as perfectly suited to the needs of tourists. The topic of overtourism is then examined, including its impacts and possible solutions, through concrete examples from both national and international contexts, with emblematic cases of urban areas such as Venice and non-urban areas like Mount Everest.
Finally, the last chapter applies theory to a practical case, presenting a field study conducted in Monterosso al Mare, one of the villages of the Cinque Terre, where a questionnaire was administered to 34 local traders. The results reveal some negative effects of overtourism on locals, but also suggest practical solutions to reduce its impact, considering that Monterosso is a small locality strongly affected by the high influx of tourists.
In summary, this thesis aims to combine a theoretical and practical analysis of tourism-related phenomena, with a particular attention to overtourism, offering useful solutions for a more sustainable management of tourist flows in destinations.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5683]