Indagini geologico-tecniche e geofisiche a supporto della progettazione di un parcheggio interrato a Sulzano (BS)
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Author
Trainini, Alberto <1990>
Date
2024-12-12Data available
2024-12-19Abstract
La tesi affronta lo studio geologico-tecnico e geofisico di un’area situata a Sulzano (BS), destinata alla realizzazione di un parcheggio interrato. L’obiettivo principale è stato quello di definire le caratteristiche geologiche, geotecniche e idrogeologiche del sottosuolo per supportare la progettazione delle opere di fondazione e mitigare i rischi geologici.
La ricerca ha integrato indagini dirette e indirette, includendo sondaggi geognostici a carotaggio continuo, prove penetrometriche dinamiche (SCPT), analisi di resistività elettrica (ERT) e sismiche (HVSR). Le indagini hanno rivelato un’eterogeneità stratigrafica sia verticale che orizzontale, con una significativa differenza di consistenza tra i terreni nella zona orientale (monte) e quelli nella zona occidentale (valle).
Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi del livello di falda, alla correlazione dei dati NSPT con le proprietà geotecniche, e alla modellazione geologica di sintesi dell’area. La sezione interpretativa elaborata ha evidenziato i principali lito-strati e le variazioni locali, risultando cruciale per la progettazione strutturale e per la definizione di interventi di consolidamento e drenaggio.
Il lavoro sottolinea l’importanza di un approccio sinergico tra geologia e ingegneria civile, valorizzando il contributo della geologia applicata nel contesto della progettazione ingegneristica. La tesi rappresenta un esempio concreto di integrazione tra discipline, con l’obiettivo di garantire una progettazione sicura, sostenibile e in linea con le normative tecniche. This thesis focuses on the geotechnical and geophysical study of an area in Sulzano (BS), intended for the construction of an underground parking lot. The primary objective was to define the geological, geotechnical, and hydrogeological characteristics of the subsurface to support foundation design and mitigate geological risks.
The research integrated direct and indirect investigations, including continuous core drilling, dynamic penetrometer tests (SCPT), electrical resistivity tomography (ERT), and ambient noise seismic tests (HVSR). The investigations revealed vertical and horizontal stratigraphic heterogeneity, with significant differences in soil consistency between the eastern (uphill) and western (downhill) areas.
Special attention was given to analyzing groundwater levels, correlating NSPT values with geotechnical properties, and synthesizing a geological model of the area. The developed interpretative section highlighted the main litho-strata and local variations, proving crucial for structural design and the definition of consolidation and drainage measures.
The work emphasizes the importance of a synergistic approach between geology and civil engineering, showcasing the value of applied geology in the context of engineering design. This thesis serves as a concrete example of interdisciplinary integration, aiming to ensure safe, sustainable, and regulation-compliant project development.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]