Steps per la decarbonizzazione della shipping industry
View/ Open
Author
Mattioli, Filippo <2000>
Date
2024-12-17Data available
2024-12-19Abstract
La sfida della decarbonizzazione della shipping industry riguarda non solo la sua inevitabilità, ma anche l'incredibile rapidità con cui deve avvenire. A differenza delle transizioni del passato, come l'evoluzione delle navi a vela fino ai grandi velieri del tè, che richiese secoli, o il passaggio dalle navi a vela alle navi a vapore alimentate a carbone, guidato dalla necessità di catene di approvvigionamento più rapide ed efficienti, che impiegò quasi un secolo per svilupparsi appieno, o l'introduzione dei motori diesel che segnarono una nuova era nella propulsione delle navi e nella generazione di energia, richiedendo quasi un secolo per evolversi fino al livello attuale, l'attuale transizione energetica è unica poiché richiede azioni molto più rapide. Non è semplicemente guidata da progressi tecnologici o fattori economici, ma da un critico imperativo ambientale, sostenuto da pressioni sociali e da normative sulle emissioni sempre più rigorose.
Attualmente, l'industria sta prendendo decisioni in un contesto di incertezza commerciale. C'è una crescente consapevolezza che questa transizione sarà guidata più dalle forze regolatorie che da quelle di mercato. In questa prospettiva, tutti gli stakeholder coinvolti nella shipping industry sono fortemente interessati a ottenere una visione più chiara del futuro sviluppo dell'industria.
Questa tesi magistrale analizza i principali quadri normativi e le innovazioni tecnologiche per la decarbonizzazione del settore marittimo, con un focus sulle sfide pratiche per le aziende del settore e un case study su A.P. Moller-Maersk, leader del settore nella transizione verso la sostenibilità. The challenge of decarbonising the shipping industry relates not only to its inevitability, but also to the unprecedented pace at which it must occur. Unlike past transitions, such as the evolution of sailing ships to the great tea clippers , which took centuries, or the shift from sail to coal-powered steamships driven by the need for faster and more efficient supply chains, which took almost a century to fully develop, or the introduction of diesel engines that marked a new era in ship propulsion and power generation, which took nearly a century to evolve to its current state, the current energy transition is unique because it calls for much quicker actions. It is not merely driven by technological advancements or economic factors, but by a critical environmental imperative that has been supported by social pressures and increasingly strict regulations in terms of emissions. Currently, the industry is making decisions based on commercial uncertainty. There has been an increased awareness that this transition will be driven by regulatory forces instead of the market forces. In this perspective, all the stakeholders involved in the shipping industry are keenly interested in seeking a more focused view on the future course of the industry.
This master thesis delves into the main regulatory frameworks and technological innovations for the decarbonisation of shipping, with a focus on the practical challenges for maritime companies and an in-depth case study of AP Moller-Maersk as an industry leader in the transition towards sustainability.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]