Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Gli errori prodotti dall'IA generativa nella formulazione delle interrogazioni riflettono i fraintendimenti degli studenti nell'apprendimento di SQL?

Thumbnail
View/Open
tesi31530643.pdf (1.654Mb)
Author
Livani, Abdolhamid <1989>
Date
2024-12-17
Data available
2024-12-19
Abstract
Lo studio confronta le interrogazioni SQL generate da ChatGPT e formulate dagli studenti per analizzare i rispettivi errori comuni e fraintendimenti nella costruzione di interrogazioni SQL. Un contributo importante è la classificazione degli errori comuni e delle misconception come base per lo studio. Le interrogazioni SQL formulate dagli studenti, così come quelle generate da ChatGPT, vengono analizzate per individuare e classificare errori e fraintendimenti da entrambe le fonti. L'ultimo passo consiste in un'indagine approfondita di queste misconception per comprendere il tipo e la frequenza degli errori commessi dagli studenti rispetto a quelli presenti nelle interrogazioni generate da ChatGPT. I risultati saranno utilizzati per orientare iniziative didattiche volte a migliorare l'apprendimento di SQL e per indagare il potenziale utilizzo delle interrogazioni generate dall'intelligenza artificiale a supporto della didattica delle basi di dati.
 
The study compares the queries generated by ChatGPT and students to analyse the respective misconceptions in SQL query construction. An important contribution is the classification of common misconceptions as a basis for the study. Students' SQL queries as well as those generated by ChatGPT are analysed to find and classify misconceptions from both sources. The final step is a thorough investigation of these misconceptions to gain an understanding of the type and frequency of errors made by students compared to those generated by ChatGPT. The results will be used to guide educational plans aimed at improving SQL learning and to investigate the possible use of queries generated by artificial intelligence to support education.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10623
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us