Show simple item record

dc.contributor.advisorSchiavetti, Irene <1981>
dc.contributor.authorDelmiglio, Serena <1993>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:12:31Z
dc.date.available2024-12-19T15:12:31Z
dc.date.issued2024-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10615
dc.description.abstractIl tirocinio professionale del Corso di Laurea in Fisioterapia integra teoria e pratica, sviluppando nel futuro fisioterapista capacità di ragionamento clinico e pensiero critico. Non solo gli studenti beneficiano del feedback sul tirocinio, ma anche i tutor e i siti clinici, che possono così migliorare l'esperienza formativa e promuovere una collaborazione più stretta tra università e siti clinici. Alla ricerca, condotta principalmente su PubMed e Google Scholar, ha avuto seguito la somministrazione agli studenti del CdL in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale del questionario validato da Frontani et al. (2022) per valutare le competenze dei tutor/guide di tirocinio e i risultati sono stati analizzati utilizzando il software gratuito Jamovi. I risultati hanno evidenziato esiti positivi relativi alle competenze comunicative (4.16 ± 0.96) e relazionali (4.19 ± 0.95), ma si sono evidenziati score inferiori per quanto riguarda le competenze pedagogiche (4.06 ± 1.05). Tuttavia, i dati potrebbero essere stati influenzati da un bias di selezione: sull’intera popolazione di studenti del CdL in Fisioterapia (N = 213) le risposte sono state 108 e la distribuzione tra sedi e anni di corso non è stata omogenea. Inoltre, sono emerse differenze significative nelle valutazioni delle competenze relazionali e pedagogiche tra le diverse fasce d'età, rispettivamente con valori di p=0.028 e p=0.044.it_IT
dc.description.abstractThe professional internship of the Bachelor’s Degree in Physiotherapy integrates theory and practice, developing clinical reasoning and critical thinking skills in future physiotherapists. Not only do students benefit from feedback on their internship, but also tutors and clinical sites, who can thus improve the educational experience and promote closer collaboration between the university and clinical settings. The research, conducted primarily on PubMed and Google Scholar, led to the administration of the validated questionnaire by Frontani et al. (2022) to students of the Bachelor’s Degree in Physiotherapy at Università del Piemonte Orientale, to assess the competencies of clinical tutors and the results were analyzed using the free software Jamovi. The results showed positive outcomes related to communication skills (4.16 ± 0.96) and relational skills (4.19 ± 0.95), but lower scores were observed regarding pedagogical skills (4.06 ± 1.05). However, the data may have been influenced by a selection bias: out of the entire population of students in the Physiotherapy program (N = 213), 108 responses were received, and the distribution among campuses and academic years was not homogeneous. Furthermore, significant differences were found in the evaluations of relational and pedagogical skills across different age groups, with p-values of 0.028 and 0.044, respectively.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI TUTOR/GUIDE DI TIROCINIO, IL PUNTO DI VISTA DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA DELL’UNIVERSITÁ DEL PIEMONTE ORIENTALE: STUDIO OSSERVAZIONALEit_IT
dc.title.alternativeSKILLS EVALUATION OF TUTORS/GUIDES, THE POINT OF VIEW OF PHYSIOTHERAPY DEGREE STUDENTS AT UNIVERSITÁ DEL PIEMONTE ORIENTALE: OBSERVATIONAL STUDYen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9285 - SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record