VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI TUTOR/GUIDE DI TIROCINIO, IL PUNTO DI VISTA DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA DELL’UNIVERSITÁ DEL PIEMONTE ORIENTALE: STUDIO OSSERVAZIONALE
View/ Open
Author
Delmiglio, Serena <1993>
Date
2024-12-11Data available
2024-12-19Abstract
Il tirocinio professionale del Corso di Laurea in Fisioterapia integra teoria e pratica, sviluppando nel futuro fisioterapista capacità di ragionamento clinico e pensiero critico. Non solo gli studenti beneficiano del feedback sul tirocinio, ma anche i tutor e i siti clinici, che possono così migliorare l'esperienza formativa e promuovere una collaborazione più stretta tra università e siti clinici.
Alla ricerca, condotta principalmente su PubMed e Google Scholar, ha avuto seguito la somministrazione agli studenti del CdL in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale del questionario validato da Frontani et al. (2022) per valutare le competenze dei tutor/guide di tirocinio e i risultati sono stati analizzati utilizzando il software gratuito Jamovi.
I risultati hanno evidenziato esiti positivi relativi alle competenze comunicative (4.16 ± 0.96) e relazionali (4.19 ± 0.95), ma si sono evidenziati score inferiori per quanto riguarda le competenze pedagogiche (4.06 ± 1.05).
Tuttavia, i dati potrebbero essere stati influenzati da un bias di selezione: sull’intera popolazione di studenti del CdL in Fisioterapia (N = 213) le risposte sono state 108 e la distribuzione tra sedi e anni di corso non è stata omogenea.
Inoltre, sono emerse differenze significative nelle valutazioni delle competenze relazionali e pedagogiche tra le diverse fasce d'età, rispettivamente con valori di p=0.028 e p=0.044. The professional internship of the Bachelor’s Degree in Physiotherapy integrates theory and practice, developing clinical reasoning and critical thinking skills in future physiotherapists. Not only do students benefit from feedback on their internship, but also tutors and clinical sites, who can thus improve the educational experience and promote closer collaboration between the university and clinical settings.
The research, conducted primarily on PubMed and Google Scholar, led to the administration of the validated questionnaire by Frontani et al. (2022) to students of the Bachelor’s Degree in Physiotherapy at Università del Piemonte Orientale, to assess the competencies of clinical tutors and the results were analyzed using the free software Jamovi.
The results showed positive outcomes related to communication skills (4.16 ± 0.96) and relational skills (4.19 ± 0.95), but lower scores were observed regarding pedagogical skills (4.06 ± 1.05).
However, the data may have been influenced by a selection bias: out of the entire population of students in the Physiotherapy program (N = 213), 108 responses were received, and the distribution among campuses and academic years was not homogeneous.
Furthermore, significant differences were found in the evaluations of relational and pedagogical skills across different age groups, with p-values of 0.028 and 0.044, respectively.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]