"DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ALLA CREAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO PER LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO”
View/ Open
Author
Ferrari, Virginia <1991>
Date
2024-11-26Data available
2024-11-28Abstract
In seguito all’acquisizione del titolo di Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’ospedale di Alessandria ha evidenziato la necessità di sviluppare nuove schede di autovalutazione per determinare il livello delle competenze di tutti gli operatori sanitari. Insieme alla direzione dell’Azienda è stato deciso di sviluppare questo progetto relativo alla figura professionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Gli obiettivi sono stati subito di identificare le competenze chiave relative ai TSLB e progettare nuovi modelli di schede di valutazione delle competenze relative ai domini sapere, saper fare e saper essere; in seguito è stato deciso di determinare le aree in cui gli operatori risultino più carenti, per ottenere obiettivi formativi innovativi e sviluppare un corso di potenziamento per fronteggiare la carenza individuata. Mediante l’utilizzo della job description sono state definite le mansioni e le aspettative del TSLB, che sono state analizzate e discusse durante quattro focus group con il fine di costruire le schede di autovalutazione; esse a loro volta sono state utilizzate con l’obiettivo di identificare le aree da potenziare e definire obiettivi formativi specifici. Successivamente, è stato progettato un percorso formativo utilizzando metodiche didattiche partecipative. Le competenze organizzativo-decisionali sono risultate quelle meno ottimali e occorrenti un potenziamento immediato. Grazie alla creazione di nuovi obiettivi formativi è stato sviluppato un corso di formazione specifico riguardante la gestione di tutti i tipi di emergenze che si possono verificare in laboratorio. Le schede di valutazione permettono di identificare con precisione le competenze già acquisite e quelle da sviluppare, creando così una base solida per la definizione di nuovi obiettivi formativi. La successiva creazione di un corso di formazione rende la formazione immediatamente applicabile nel contesto pratico del laboratorio. Following the acquisition of the title of University Hospital, the hospital of Alessandria identified the need to develop new self-assessment forms to determine the skill levels of all healthcare workers. Together with the management of the institution, it was decided to develop this project focused on the professional role of Biomedical Laboratory Technicians (BLT). The initial objectives were to identify the key competencies related to BLTs and design new evaluation models for competencies in the domains of knowledge, practical skills, and professional attitude. Subsequently, it was decided to identify areas where the operators were most lacking, in order to set innovative training objectives and develop a course to address the identified gaps.
Using the job description, the duties and expectations associated with the BLT role were defined and analyzed in four focus groups to create the self-assessment forms. These forms were then used to identify areas needing improvement and set specific training objectives. A training program was then designed using participative teaching methods. Organizational and decision-making skills emerged as the least optimal and requiring immediate improvement. Thanks to the creation of new training objectives, a specific course was developed to handle all types of emergencies that may occur in the laboratory.
The evaluation forms allow for a precise identification of the competencies already acquired and those that need development, thus creating a solid foundation for defining new training objectives. The subsequent creation of a training course makes the training immediately applicable within the practical context of the laboratory.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4822]