Modellazione matematica e metodi numerici RANSE per la previsione di manovra di navi bielica
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Author
Busico, Gabriele <1999>
Date
2024-10-14Data available
2024-11-28Abstract
Questo studio vuole essere il proseguimento del lavoro effettuato da Andrea Franceschi nel progetto Mannum ed ha come obiettivo la valutazione dell’introduzione, nel simulatore di manovra DITEN, di modelli matematici calibrati sui calcoli CFD nella predizione delle capacità manovriere di navi bi-elica. In ultimo, il modello totalmente numerico verrà confrontato con i modelli semi-empirici attualmente implementati nel simulatore di manovra DITEN e, quando disponibili, con dati sperimentali. In particolare, i coefficienti che verranno introdotti nel simulatore sono:
• Coefficienti idrodinamici di carena;
• Coefficiente di portanza;
• Coefficiente kslip di interazione elica-timone;
• Coefficienti di raddrizzamento ai timoni;
• Fattore di amplificazione delle forze
• Coefficienti di rollio. This study aims to continue the work carried out by Andrea Franceschi during the Mannum project, focusing on the evaluation of the introduction of mathematically calibrated models based on CFD calculations into the DITEN maneuvering simulator for predicting the maneuvering capabilities of twin-screw vessels. Finally, the fully numerical model will be compared with the semi-empirical models currently implemented in the DITEN maneuvering simulator and, when available, with experimental data. In particular, the coefficients that will be introduced into the simulator are: • Hull hydrodynamic coefficients; • Lift coefficient; • kslip coefficient for screw-rudder interaction; • Rudder restoration coefficients; • Force amplification factor; • Rolling coefficients.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]