Il ruolo delle differenze di genere nello sviluppo delle funzioni esecutive per l'apprendimento matematico
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Autore
Rottini, Alessandro <1999>
Data
2024-11-14Disponibile dal
2024-11-21Abstract
Questo elaborato analizza l’influenza delle funzioni esecutive e delle differenze di genere sull’apprendimento matematico in età evolutiva. Verrà presentata una rassegna teorica sulle funzioni esecutive principali – inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva – basata sui modelli di Miyake e collaboratori (2000) e Diamond (2013), con un’analisi del ruolo delle differenze di genere sullo sviluppo delle FE. Successivamente, è presente una sezione teorica sull’apprendimento matematico e sul suo sviluppo, passando dal modello di Piaget fino ad arrivare all’influenza di Geary (1995), Dehaene (1997; 2011) e Cragg e Gilmore (2014), con un’analisi successiva sul ruolo delle differenze di genere e delle funzioni esecutive sull’apprendimento matematico. Infine, verrà presentato lo studio “Cognitive and gender aspects implied in maths attainment”, in cui è stata analizzata l’influenza del genere, delle funzioni esecutive e dell’intelligenza generale sulle prestazioni matematiche in ragazzi frequentanti il secondo anno di scuola secondaria di primo grado. I risultati rivelano che l’intelligenza generale è il miglior predittore delle prestazioni matematiche, superando l’effetto delle funzioni esecutive e minimizzando il peso delle differenze di genere. Nelle conclusioni verranno evidenziati i limiti dello studio, principalmente legati alla grandezza del campione considerabile, e verranno proposte strategie educative mirate che considerino sia le abilità cognitive che le differenze legate al genere, al fine di ottimizzare il rendimento matematico per quella determinata fascia d’età. This paper analyzes the influence of executive functions and gender differences on mathematical learning in developmental age. It presents a theoretical overview of the main executive functions – inhibition, working memory, and cognitive flexibility – based on the models of Miyake et al. (2000) and Diamond (2013), including an analysis of gender differences in the development of executive functions. Subsequently, there is a theoretical section on mathematical learning and its development, covering theories from Piaget to the influence of Geary (1995), Dehaene (1997; 2011), and Cragg and Gilmore (2014), followed by an analysis of the role of gender differences and executive functions in mathematical learning. Finally, the study titled “Cognitive and gender aspects implied in maths attainment,” is presented, which analyzed the influence of gender, executive functions, and general intelligence on the mathematical performance of second-year primary school students. The results reveal that general intelligence is the strongest predictor of mathematical performance, surpassing the effect of executive functions and minimizing the impact of gender differences. In the conclusions, the study's limitations, primarily related to sample size, will be highlighted, and targeted educational strategies will be proposed that consider both cognitive abilities and gender differences, to optimize mathematical performance for this specific age group.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]