Dinamiche di diseguaglianza e povertà educativa.
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Autore
Tarozzi, Gabriele <2000>
Data
2024-11-14Disponibile dal
2024-11-21Abstract
L’ipotesi avanzata in questa tesi è che rispetto al tema della povertà
educativa i mezzi messi in atto dalla politica nel tentativo di contrastare o
quanto meno lenire i suoi effetti sul tessuto sociale siano inadeguati.
L’utilizzo di mezzi una tantum (quali i bonus economici) e di leggi a scadenza
quinquennale non riuscirà mai a contrastare questo fenomeno in maniera
efficace, poiché i suoi effetti colpiranno solamente specifiche categorie di
persone in specifici lassi temporali, mancando quindi di lungimiranza.
Questa tesi, attraverso una breve rassegna del dibattito scientifico,
intellettuale e storico sul tema della povertà e l’analisi dei dati relativi alla
povertà educativa e alle politiche di contrasto ad essa, mira a sottolineare
l’importanza della progettazione e dell’attuazione di politiche orientate
verso l’effettivo esercizio della uguaglianza di opportunità, pensata a partire
da interventi concernenti l’uguaglianza di condizioni. The hypothesis proposed in this thesis is that the measures implemented by political policies to counter or at least mitigate the effects of educational poverty on the social fabric are inadequate. The use of one-time measures (such as economic bonuses) and five-year expiring laws will never be able to effectively combat this phenomenon, as their effects will only impact specific categories of people in specific time periods, thus lacking long-term vision.
This thesis, through a brief review of the scientific, intellectual, and historical debate on the issue of poverty, and the analysis of data related to educational poverty and the policies aimed at combating it, seeks to highlight the importance of designing and implementing policies oriented toward the actual exercise of equality of opportunity, conceived from interventions aimed at equality of conditions.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2232]