Show simple item record

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorCorradini, Alessia <2000>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:10:48Z
dc.date.available2024-11-21T15:10:48Z
dc.date.issued2024-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10266
dc.description.abstractQuesto lavoro di tesi si propone di affrontare il tema della povertà educativa, argomento molto discusso negli ultimi tempi, essa limita le opportunità di crescita e sviluppo dei minori, questa privazione può iniziare già dai primi anni di vita compromettendo il loro futuro e benessere. Per questo motivo è importante che servizi per la prima infanzia e organizzazioni a supporto dei minori facciano la loro parte per ridurre questo divario attraverso sostegni pratici o finanziamenti, che cerchino di costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti. Tra le diverse iniziative a contrasto della povertà educativa verrà analizzato un progetto nazionale denominato “Un Villaggio per crescere”, il quale si è impegnato a favorire il completo sviluppo dei minori offrendo alle famiglie e ai loro bambini fino ai sei anni l’opportunità di impegnarsi in diverse attività stimolanti e condivise per passare del tempo insieme e imparare divertendosi. Dall’analisi condotta sulle diverse interviste e focus group realizzati con coordinatori pedagogici presenti nei villaggi e genitori partecipanti, si è potuto rilevare l’impatto che ha avuto il progetto sulla società e soprattutto sullo sviluppo linguistico, sociale, relazionale e cognitivo dei più piccoli. Il progetto è stato molto significativo, ma considerando la vastità e l’importanza dell’argomento, risulta essenziale mantenere l’attenzione su questo problema continuando a investire su buone pratiche educative fin dai primi anni di vita e rispondendo ai bisogni per rimuovere le barriere e migliorare il futuro dei più giovani.it_IT
dc.description.abstractThis thesis work aims to address the issue of educational poverty, a much discussed topic in recent times, it limits the opportunities for growth and development of minors, this deprivation can start from the first years of life compromising their future and well-being. For this reason it is important that early childhood services and child support organizations do their part to reduce this gap through practical supports or funding, which seeks to build a more equitable and inclusive future for all. Among the various initiatives to combat educational poverty, a national project called "A Village to grow" will be analysed, which is committed to promoting the complete development of minors by offering families and their children up to six years of age the opportunity to engage in various stimulating and shared activities to spend time together and learn while having fun. From the analysis conducted on the various interviews and focus groups carried out with pedagogical coordinators present in the villages and participating parents, it was possible to detect the impact that the project had on society and above all on the linguistic, social, relational and cognitive development of the little ones. The project was very significant, but considering the vastness and importance of the topic, it is essential to maintain attention on this problem by continuing to invest in good educational practices from the early years of life and responding to needs to remove barriers and improve the future of the youngest.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleContrastare la povertà educativa e promuovere lo sviluppo infantile: Il Progetto "Un Villaggio per crescere"it_IT
dc.title.alternativeFighting educational poverty and promoting child development: The "A Village to grow" Projecten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record