Contrastare la povertà educativa e promuovere lo sviluppo infantile: Il Progetto "Un Villaggio per crescere"
Mostra/ Apri
Autore
Corradini, Alessia <2000>
Data
2024-11-14Disponibile dal
2024-11-21Abstract
Questo lavoro di tesi si propone di affrontare il tema della povertà educativa,
argomento molto discusso negli ultimi tempi, essa limita le opportunità di
crescita e sviluppo dei minori, questa privazione può iniziare già dai primi
anni di vita compromettendo il loro futuro e benessere. Per questo motivo è
importante che servizi per la prima infanzia e organizzazioni a supporto dei
minori facciano la loro parte per ridurre questo divario attraverso sostegni
pratici o finanziamenti, che cerchino di costruire un futuro più equo e
inclusivo per tutti. Tra le diverse iniziative a contrasto della povertà educativa
verrà analizzato un progetto nazionale denominato “Un Villaggio per
crescere”, il quale si è impegnato a favorire il completo sviluppo dei minori
offrendo alle famiglie e ai loro bambini fino ai sei anni l’opportunità di
impegnarsi in diverse attività stimolanti e condivise per passare del tempo
insieme e imparare divertendosi. Dall’analisi condotta sulle diverse interviste
e focus group realizzati con coordinatori pedagogici presenti nei villaggi e
genitori partecipanti, si è potuto rilevare l’impatto che ha avuto il progetto
sulla società e soprattutto sullo sviluppo linguistico, sociale, relazionale e
cognitivo dei più piccoli. Il progetto è stato molto significativo, ma
considerando la vastità e l’importanza dell’argomento, risulta essenziale
mantenere l’attenzione su questo problema continuando a investire su buone
pratiche educative fin dai primi anni di vita e rispondendo ai bisogni per
rimuovere le barriere e migliorare il futuro dei più giovani. This thesis work aims to address the issue of educational poverty, a much discussed topic in recent times, it limits the opportunities for growth and development of minors, this deprivation can start from the first years of life compromising their future and well-being. For this reason it is important that early childhood services and child support organizations do their part to reduce this gap through practical supports or funding, which seeks to build a more equitable and inclusive future for all.
Among the various initiatives to combat educational poverty, a national project called "A Village to grow" will be analysed, which is committed to promoting the complete development of minors by offering families and their children up to six years of age the opportunity to engage in various stimulating and shared activities to spend time together and learn while having fun.
From the analysis conducted on the various interviews and focus groups carried out with pedagogical coordinators present in the villages and participating parents, it was possible to detect the impact that the project had on society and above all on the linguistic, social, relational and cognitive development of the little ones. The project was very significant, but considering the vastness and importance of the topic, it is essential to maintain attention on this problem by continuing to invest in good educational practices from the early years of life and responding to needs to remove barriers and improve the future of the youngest.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4794]