Gli albi illustrati dall'idea alla realizzazione: un parallelismo tra immagini e parole nell'elaborazione di un libro per l'infanzia.
View/ Open
Author
Rossi, Lea <1999>
Date
2024-11-13Data available
2024-11-21Abstract
Il progetto di tesi è volto a indagare il rapporto tra le immagini e le parole nella letteratura per l'infanzia e nella letteratura per ragazzi. L'elaborato presenta una parte teorica in cui vengono attenzionate le specificità degli albi illustrati e dei silent book. Viene successivamente dedicato uno spazio all'aspetto di stesura e elaborazione di un libro infantile e vengono inoltre analizzati i contesti e le tematiche di maggior interesse degli ultimi decenni, quali: la sessualità, la disabilità e la diversità ed infine la sfera emotiva, con un focus particolare sull'emozione della rabbia e quella della paura. Infine, la parte conclusiva del progetto di tesi è dedicata ad un intervista fatta all'autrice per ragazzi Daniela Carucci e all'illustratrice Elisabetta Civardi, le quali hanno fornito il proprio interessante punto di vista circa il proprio modo di lavorare sia durante la fase di creazione, sia durante la fase editoriale e laboratoriale successiva all'interno dei contesti educativi. The thesis project aims to investigate the relationship between images and words in children's literature and literature for young adults. The thesis presents a theoretical part in which the specificities of illustrated books and silent books are highlighted. A space is then dedicated to the aspect of drafting and elaborating a children's book and the contexts and themes of greatest interest in recent decades are also analyzed, such as: sexuality, disability and diversity and finally the emotional sphere, with a particular focus on the emotion of anger and fear. Finally, the final part of the thesis project is dedicated to an interview with the children's author Daniela Carucci and the illustrator Elisabetta Civardi, who provided their interesting point of view on their way of working both during the creation phase and during the subsequent editorial and laboratory phase within educational contexts.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]