L'esperienza utente come fattore di successo: analisi e confronto tra e-commerce
View/ Open
Author
Munafó, Martina <2000>
Date
2024-11-15Data available
2024-11-21Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare il mondo del Web Design e della User Experience (UX), con un’attenzione alle Euristiche di Nielsen, per valutare l’usabilità e l’accessibilità dei siti e-commerce. Negli ultimi anni il design delle interfacce ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, fino a diventare un elemento chiave per il successo delle piattaforme online. L’obbiettivo è quello di esplorare i principi fondamentali del Web Design, confrontando tre note piattaforme di e-commerce, ovvero "Mondo Convenienza". "Ikea" e "Asta del Mobile", per poi, infine, discutere le tendenze future della User Experience in termini di sostenibilità e nuove tecnologie. This paper aims to analyze the world of Web Design and User Experience (UX), with a focus on Nielsen’s Heuristics, to evaluate the usability and accessibility of e-commerce websites. In recent years, interface design has gained increasing importance, becoming a key element for the success of online platforms. The objective is to explore the fundamental principles of Web Design by comparing three well-known e-commerce platforms, namely “Mondo Convenienza,” “Ikea,” and “Asta del Mobile,” and finally, to discuss future trends in User Experience in terms of sustainability and new technologies.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]