Supportare memoria e attenzione nell'apprendimento della letto-scrittura attraverso le tecnologie didattiche. Un approccio informato dalla psicologia cognitiva e dalle neuroscienze educative
View/ Open
Author
De Caroli, Mariagrazia <1995>
Date
2024-11-12Data available
2024-11-14Abstract
La presente tesi è volta a esaminare l’efficacia di un intervento didattico integrato con le tecnologie didattiche progettate specificamente per potenziare l’apprendimento della letto-scrittura supportando, quindi, memoria e attenzione. L’obiettivo è comprendere se e come tali tecnologie possano influenzare positivamente le capacità cognitive degli studenti durante questo importante periodo educativo. La ricerca si basa sulle recenti scoperte neuroscientifiche relative ai quattro pilastri dell’apprendimento, e grazie al contributo della psicologia cognitiva sono si sono analizzati i processi della memoria e dell’attenzione implicati durante la letto-scrittura.
Successivamente viene descritta la sperimentazione in una classe prima primaria.
Sono state realizzate delle attività di potenziamento basate sul Digital Based Learning, attraverso la piattaforma Wordwall. Infine, dopo la sperimentazione, sono stati analizzati i risultati del pre-test e del post-test. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato miglioramenti nella maggior parte del gruppo-classe in tutte le prove somministrate: dettato di parole, rapidità di lettura e l’identificazione delle parole, che ha permesso di verificare le abilità di decodifica di parole e pseudoparole e la corretta discriminazione fonologica.
I risultati suggeriscono che un’integrazione delle tecnologie educative, se efficacemente progettata, può supportare lo sviluppo delle competenze di letto-scrittura, in termini di attenzione, memoria e motivazione. This thesis aims to examine the effectiveness of an integrated instructional intervention with educational technologies designed specifically to enhance the learning of reading-writing by supporting, therefore, memory and attention. The goal is to understand whether and how such technologies can positively influence students' cognitive abilities during this important educational period. The research is based on recent neuroscientific findings related to the four pillars of learning, and thanks to the contribution of cognitive psychology the processes of memory and attention involved during reading-writing were analyzed.
Thereafter, experimentation in a primary first grade classroom is described.
Enhancement activities based on Digital Based Learning were implemented through the Wordwall platform. Lastly, after the experimentation, pre-test and post-test results were analyzed. Analysis of the data collected showed improvements in most of the class group in all tests administered: word dictation, reading speed, and word identification, which tested word and pseudoword decoding skills and correct phonological discrimination.
The results suggest that an integration of educational technologies, if effectively designed, can support the development of reading-writing skills, in terms of attention, memory and motivation.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]