Caratteristiche del funzionamento attentivo-esecutivo nei bambini in età prescolare. Quale relazione con i prerequisiti dell'apprendimento? Studio osservazionale su un campione di 78 soggetti.
Mostra/ Apri
Autore
Fassone, Elena <1997>
Data
2024-11-06Disponibile dal
2024-11-14Abstract
Questo studio ha l’obiettivo primario di analizzare il funzionamento attentivo-esecutivo nei bambini in età prescolare e quello secondario di verificare e quantificare la relazione con i prerequisiti dell’apprendimento.
78 bambini tra i 4 e i 6 anni hanno completato un assessment composto da 4 test volti a valutare l'inibizione, la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro e l'attenzione. Per 33 soggetti prossimi all'ingresso nella scuola primaria sono stati indagati i prerequisiti di letto-scrittura e matematica. È emerso un miglioramento delle FE con la crescita, con correlazioni positive moderatamente alte e significative tra questi e l'età. I risultati dei test sono in media buoni e la funzione che spicca maggiormente è la WM. In generale, tutte le FE sono correlate positivamente tra loro e le relazioni più forti e significative sono quelle con l'attenzione. I prerequisiti correlano positivamente con le FE: le relazioni più forti emergono con quelli logico-matematici, seguiti dai grafomotori; differentemente, la relazione con la simbolizzazione non è statisticamente significativa. Le FE spiegano significativamente il 50% della variabilità dei prerequisiti matematici, il 29% di quelli grafomotori e il 21% della simbolizzazione; la funzione con maggiore influenza è la memoria di lavoro.
I risultati sono in linea con le aspettative, aprono a nuove prospettive per il futuro e suggeriscono l'importanza di attuare proposte per promuovere le FE nei contesti scolastici. The primary aim of the study is to investigate attentive-executive functions in preschool children and the second one of verifying and quantifying the relationship with school readiness.
78 children aged 4 to 6 completed an assessment consisting of 4 tests designed to assess inhibition, cognitive flexibility, working memory and attention. For 33 subjects close to entering primary school, reading, writing and mathematics prerequisites were investigated. An improvement in EFs with growth emerged, with moderately high and significant positive correlations between these and age. Test results are on average good and the function that stands out the most is WM. In general, all EFs correlate positively with each other and the strongest relationships are with attention. The prerequisite tasks correlate positively with the EFs: the strongest relationships emerge with logical-mathematical prerequisites, followed by graphomotor prerequisites; in contrast, the relationship with symbolisation does not emerge statistically significant. EFs significantly explain 50% of the variability of the mathematical prerequisites, 29% of the graphomotor prerequisites and 21% of symbolisation, the function with the greatest influence is working memory.
The results are in line with expectations, open up new perspectives for the future and suggest the importance of implementing proposals to promote FE in educational contexts.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4794]