"Educazione interculturale e benessere degli studenti: la realtà di Alice Project in India"
View/ Open
Author
Marchesi, Cristina <1984>
Date
2024-11-12Data available
2024-11-14Abstract
La Tesi di Laurea in Educazione Interculturale qui proposta verte sul metodo educativo Alice Project. Il lavoro include una ricerca qualitativa tramite intervista semi-strutturata con campionamento a palla di neve, o valanga, in cui si rivolgono le domande agli insegnanti del progetto in India. Alice Project è un progetto ideato da un maestro italiano, Valentino Giacomin, che dopo l'esperienza di insegnamento in Italia ha deciso di fondare una scuola in India.
L'intenzione del maestro era quella di proporre un lavoro di conoscenza interiore integrato all’insegnamento. Il nome del progetto si ispira al libro Alice nel paese delle meraviglie, nel quale è narrato il viaggio compiuto da Alice alla scoperta della sua interiorità.
Alice Project offre un’educazione di tipo “integrale”, incoraggiando lo sviluppo armonico di mente, corpo e spirito, aspetti che al giorno d’oggi spesso risultano carenti nella scuola, dove emergono sempre più forme di disagio.
Il lavoro da me svolto ha esaminato diversi aspetti collegati al benessere psicofisico in ambito scolastico. È stato, quindi, fatto un approfondimento su come lavorano in Alice Project per favorire un contesto di benessere psicofisico, come ad esempio con esercizi di visualizzazione per ampliare la concentrazione, l’immaginazione e la memorizzazione, l’utilizzo della candela o Trataka, la meditazione su un punto, la lavagna immaginaria, la visualizzazione guidata, le lampadine o i sassolini per la matematica e lo yoga.
È stata analizzata l’intervista semi-strutturata proposta ai docenti: l’intento è stato quello di indagare in merito alla situazione di benessere nelle scuole del progetto.
Dall’indagine condotta è emerso un quadro positivo: il campione ha rivelato un alto livello di soddisfazione lavorativa e una forte integrazione nell'ambiente scolastico. Un aspetto centrale dell’indagine è stata l'importanza attribuita alla pratica dello yoga e della meditazione, considerate fondamentali da tutti i partecipanti. The Thesis in Intercultural Education proposed here focuses on the Alice Project educational method. The work includes qualitative research by means of a semi-structured interview with snowball, or avalanche, sampling, in which questions are put to the teachers of the project in India. Alice Project is a project devised by an Italian teacher, Valentino Giacomin, who after his teaching experience in Italy decided to establish a school in India.
The teacher's intention was to propose a work of inner knowledge integrated with teaching. The name of the project is inspired by the book Alice in Wonderland, in which Alice's journey to discover her inner self is narrated.
Alice Project offers an ‘integral’ education, encouraging the harmonious development of mind, body and spirit, aspects that are often lacking in schools today, where more and more forms of discomfort are emerging.
The work I did examined various aspects related to psychophysical well-being in the school environment. An in-depth look was therefore made at how they work in Alice Project to foster a context of psycho-physical wellbeing, such as with visualisation exercises to broaden concentration, imagination and memorisation, the use of the candle or Trataka, meditation on a point, the imaginary blackboard, guided visualisation, light bulbs or pebbles for maths and yoga.
The semi-structured interview proposed to the teachers was analysed: the intention was to investigate the well-being situation in the project schools.
A positive picture emerged from the survey: the sample revealed a high level of job satisfaction and strong integration in the school environment. A central aspect of the survey was the importance attached to the practice of yoga and meditation, which were considered fundamental by all participants.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]