Show simple item record

dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.authorTeglio, Francesca <1998>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:14:17Z
dc.date.available2024-11-14T15:14:17Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10210
dc.description.abstractL'elaborato esplora il profilo emotivo degli studenti universitari che accedono al servizio di counseling "Insieme" dell'Università di Genova. lo studio ha coinvolto 263 studenti e si è concentrato sulle dimensioni di disregolazione emotiva(DERS, DERSP), impulsività (UPPS), hopelessness (mancanza di speranza, HOPE) e sui tratti maladattivi della personalita (PID-5) con un focus particolare sulle differenze di genere e sulle correlazione tra le variabili. I risultati evidenziano la presenza di differenze di genere in alcune variabili come la disregolazione emotiva, dove le donne mostrano punteggi significativamente più alti degli uomini in alcune sotto-scale, o l'Antagonismo dove gli uomini mostrano punteggi significativamente più alti rispetto alle donne. Le correlazioni effettuate mostrano dei risultati piuttosto in linea con le ipotesi nonostante si tratti sempre di correlazioni moderate mai forti. Si rileva una correlazione significativa tra disregolazione emotiva e impulsività, tra disinibizione e impulsività, e tra l'affettività negativa e disregolazione emotiva. Il distacco, invece, presenta una correlazione negativa con hopelessness, suggerendo che studenti più emotivamente distaccati spermentino un minor senso di disperazione. I risultati forniscono una base per lo sviluppo di interventi psicologici più consapevoli e mirati per suportare gli studenti nelle sfide accademiche ed emotive.it_IT
dc.description.abstractThe paper explores the emotional profile of college students accessing the “Together” counseling service at the University of Genoa. The study involved 263 students and focused on the dimensions of emotional dysregulation(DERS, DERSP), impulsivity (UPPS), hopelessness (HOPE) and maladaptive personality traits (PID-5) with a special focus on gender differences and correlations between variables. The results show the presence of gender differences in some variables such as emotional dysregulation, where women show significantly higher scores than men in some sub-scales, or Antagonism where men show significantly higher scores than women. The correlations show results rather in line with the hypotheses despite the fact that they are always moderate correlations and never strong ones. A significant correlation is found between emotional dysregulation and impulsivity, between disinhibition and impulsivity, and between negative affectivity and emotional dysregulation. Detachment, on the other hand, shows a negative correlation with hopelessness, suggesting that more emotionally detached students experience less hopelessness. The findings provide a basis for the development of more informed and targeted psychological interventions to support students in academic and emotional challenges.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl servizio di counseling psicologico “Insieme”: un’analisi del profilo emotivo degli utentiit_IT
dc.title.alternativeThe psychological counseling service “Together”: an analysis of the emotional profile of usersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record