Indagine sulle relazioni tra Adverse Childhood Experiences (ACEs), disregolazione emotiva e sintomi psicopatologici negli adulti
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Author
Muca, Jessica <2000>
Date
2024-11-12Data available
2024-11-14Abstract
Questa tesi mira ad esplorare a fondo la complessa interazione tra ACEs, disregolazione emotiva e sintomi psicopatologici, attraverso una rassegna critica della letteratura e un'indagine sperimentale che include analisi correlazionali, confronti tra gruppi, e l'applicazione di modelli di regressione e moderazione.
La tesi è articolata in tre capitoli. Nei primi due capitoli, viene proposta una rassegna della letteratura esistente: il primo capitolo analizza il costrutto delle ACEs e la sua relazione con la sintomatologia psicopatologica, mentre il secondo capitolo si concentra sulla disregolazione emotiva e sui meccanismi di interazione tra questa e le ACEs.
Il terzo capitolo è dedicato all’indagine sperimentale, in cui verrà indagato: 1) se esiste una correlazione significativa tra ACEs, disregolazione emotiva e sintomi psicopatologici; 2) se esistono differenze significative nei livelli di disregolazione emotiva e sintomatologia psicopatologica tra individui esposti a ACEs e individui non esposti; 3) se negli individui esposti ad abuso infantile la disregolazione emotiva predice la probabilità di sviluppare sintomi ansiosi e depressivi e se l'esposizione concomitante ad altre forme di ACEs accentua queste relazioni.
Le conclusioni della ricerca evidenziano che le ACEs sono significativamente associate sia alla disregolazione emotiva che ai sintomi psicopatologici, suggerendo che il livello di sintomatologia e di disregolazione sia significativamente più alto nei soggetti esposti a queste esperienze. Inoltre, nei soggetti esposti ad abuso infantile, la disregolazione emotiva si rivela un predittore significativo di sintomi ansiosi e depressivi, con l'esposizione a violenza extrafamiliare che amplifica ulteriormente questa relazione. This thesis aims to explore the complex interaction between ACEs, emotional dysregulation and psychopathological symptoms, through a critical review of literature and an experimental investigation that includes correlational analyses, comparisons between groups, and the application of regression and moderation models.
The thesis is divided into three chapters. In the first two chapters, a review of existing literature is proposed: the first chapter analyzes the construct of ACEs and its relationship with psychopathological symptoms, the second chapter focuses on emotional dysregulation and the mechanisms of interaction between it and ACEs.
The third chapter is devoted to the experiment, in which it will be investigated: 1) whether there is a significant correlation between ACEs, emotional dysregulation and psychopathological symptoms; 2) whether there are significant differences in the levels of emotional dysregulation and psychopathological symptoms between individuals exposed to ACEs and non-exposed individuals; 3) if in individuals exposed to child abuse the emotional dysregulation predicts the likelihood of developing anxiety and depressive symptoms and if the concomitant exposure to other forms of ACEs accentuates these relationships.
The research findings show that ACEs are significantly associated with both emotional dysregulation and psychopathological symptoms, suggesting that the level of symptomatology and dysregulation is significantly higher in subjects exposed to these experiences. In addition, in subjects exposed to child abuse, emotional dysregulation is a significant predictor of anxiety and depressive symptoms, with exposure to extrafamilial violence further amplifying this relationship.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]