Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica: Essere formati per non rimanere in silenzio difronte ai bisogni e alle domande degli utenti.

Mostra/Apri
tesi30924631.pdf (2.008Mb)
Autore
Fortunato, Alessia <2001>
Data
2024-10-24
Disponibile dal
2024-11-07
Abstract
Obiettivo: conoscere e valorizzare le competenze e le conoscenze infermieristiche in merito alla Sclerosi Laterale Amiotrofica Metodologia: studio quali-quantitativo, condotto tramite la somministrazione di un questionario dal 30 luglio 2024 al 30 settembre 2024. Strumento: questionario modificato composto da 19 domande. Campionamento: il campione dello studio è rappresentato da 68 infermieri che lavorano in diverse aree. Analisi dei dati e conclusioni: lo studio, in conclusione, ha evidenziato una continua richiesta di formazione specifica per meglio “rispondere” ai bisogni sempre in evoluzione del paziente affetto da SLA. Le conoscenze seppur importanti non possono in alcun modo sostituirsi alle competenze siano esse relazionali o tecniche.
 
Objective: to know and improve nursing skills and knowledge regarding Amyotrophic Lateral Sclerosis Methodology: qualitative-quantitative study, conducted through the administration of a questionnaire from July 30th 2024 to September 30th 2024. Instrument: modified questionnaire consisting of 19 questions. Sampling: The sample of the study is represented by 68 nurses working in different areas. Data analysis and conclusions: the study, in conclusion, highlighted a continuous demand for specific training to better "respond" to the ever-evolving needs of the patient suffering from ALS. Knowledge, although important, cannot in any way replace skills relational or technical.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10118
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico