Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

ANALISI DELL’ INCIDENZA DEI DISTURBI ALIMENTARI TRA GLI ADOLESCENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI GENOVA.

Mostra/Apri
tesi30812631.pdf (2.628Mb)
Autore
Castagnola, Dafne <2002>
Data
2024-10-24
Disponibile dal
2024-11-07
Abstract
Background: I disturbi alimentari, ovvero anoressia, bulimia e binge eating, sono molto diffusi e colpiscono soprattutto gli adolescenti, in età scolare che stanno vivendo un periodo di crescita delicato. Questi disturbi possono avere gravi ripercussioni sulla vita delle persone. Metodi: lo studio è stato condotto su 123 studenti appartenenti al liceo "PIERO GOBETTI", con età tra 14 e 20 anni, per valutare il rischio di sviluppare disturbi alimentari. Successivamente, è stato somministrato un intervento formativo per migliorare l'educazione riguardo l'alimentazione ai giovani, e per provare a migliorare i risultati. Risultati: Dei 123 studenti, 39 risultano a rischio di sviluppare un disturbo alimentare. Nessun maschio è risultato a rischio, mentre il 32% delle ragazze (39 su 123) è risultato vulnerabile. Le ragazze presentano maggiori preoccupazioni riguardo il peso e il cibo, e i vari comportamenti atipici. L'intervento formativo non ha portato benefici significativ a livello di risultati, ma ha suggerendo la necessità di un approccio diverso e più collaborativo. Conclusione: La ricerca evidenzia come le ragazze siano più soggette a sviluppare dei disturbi alimentari rispetto ai ragazzi, a causa di una maggiore attenzione all'immagine corporea. Per quanto riguarda l'intervento formativo, nonostante non abbia portato ad un miglioramento dei risultati, ha comunque mostrato che nuove strategie educative, più interattive e coinvolgenti, potrebbero portare a risultati migliori nella prevenzione dei disturbi alimentari.
 
Background: Eating disorders, namely anorexia, bulimia and binge eating, are very common and mainly affect adolescents, of school age who are experiencing a delicate period of growth. These disorders can have serious repercussions on people's lives. Methods: The study was conducted on 123 students belonging to the "PIERO GOBETTI" high school, aged between 14 and 20 years, to assess the risk of developing eating disorders. Subsequently, a training intervention was administered to improve education about nutrition to young people, and to try to improve the results. Results: Of the 123 students, 39 were at risk of developing an eating disorder. No males were at risk, while 32% of girls (39 out of 123) were vulnerable. Girls have greater concerns about weight and food, and various atypical behaviors. The training intervention did not bring significant benefits in terms of results, but it suggested the need for a different and more collaborative approach. Conclusion: The research highlights how girls are more likely to develop eating disorders than boys, due to a greater focus on body image. As for the training intervention, although it did not lead to an improvement in results, it has nevertheless shown that new educational strategies, more interactive and engaging, could lead to better results in the prevention of eating disorders.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10072
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico