UniRe: Recent submissions
Now showing items 101-120 of 11908
-
Il sostegno alla genitorialità vulnerabile
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)La genitorialità è una condizione fragile, fatta di equilibri complessi e rispondere ai bisogni dei bambini è responsabilità collettiva. Il sostegno alla genitorialità implica, quindi, collaborazione tra chi sostiene e i ... -
Oggettivazione e auto-oggettivazione femminile: Un percorso dalle radici nella deumanizzazione all’influenza dei media.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)La presente tesi affronta il tema dell’oggettivazione e dell’auto-oggettivazione sessuale femminili, analizzandone dapprima le origini nella deumanizzazione (e analizzandone le varie tipologie) arrivando fino all’influenza ... -
Oltre lo schermo: studio della spettacolarizzazione della violenza come nuova strategia narrativa
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)La presente tesi analizza il fenomeno della spettacolarizzazione della violenza nei media contemporanei, con particolare riferimento alla televisione. Osservata una centralità ricorrente di fatti di cronaca nera nei notiziari ... -
La cognizione sociale nella Human-Robot interaction
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)In questa tesi, mi propongo di esplorare ed esaminare la cognizione sociale nell'interazione uomo-robot, analizzando i principali quadri teorici, presentando le principali piattaforme robotiche e discutendo le potenziali ... -
La comunicazione aumentativa alternativa come supporto nella comunicazione con persone con autismo.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)L'autismo, o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), è un gruppo di condizioni legate allo sviluppo neurologico che impattano su come una persona comunica, interagisce socialmente e si comporta. Proprio perché si parla di ... -
Intelligenza Artificiale e salute mentale: barriere, opportunità e prospettive future dell'IA nella relazione terapeutica. Un’indagine esplorativa.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella salute mentale rappresenta una trasformazione significativa per la pratica clinica, sollevando interrogativi di natura tecnica, etica e relazionale. Questa tesi esplora ... -
Women in the orchestra: chasing a dream, challenging prejudice
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Qual è il ruolo di una donna all’interno di un ambiente lavorativo artistico prevalentemente dominato da figure maschili, come quello della direzione d’orchestra? Dal passato ai giorni d’oggi, si ripercorrono le tappe che ... -
Processi neurobiologici e cognitivi nell'utilizzo dei social media.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)La tesi esplora le motivazioni che spingono a un uso intensivo dei social media e analizza i loro effetti sul funzionamento mentale e cerebrale, con particolare attenzione agli aspetti neurobiologici e cognitivi. In una ... -
Legame di attaccamento e plasticità cerebrale nelle fasi precoci.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Numerosi studi recenti hanno evidenziato il ruolo primario dell’interazione precoce e del legame di attaccamento caregiver-bambino nel determinare importanti cambiamenti neurobiologici, in particolare nell’asse ... -
Un passo alla volta. I gruppi AMA per la dipendenza da alcol.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)Nell’ambito della psicologia di comunità, particolare attenzione è rivolta ai contesti di fragilità e marginalità, dove le difficoltà individuali si intrecciano con dinamiche collettive complesse. In questi ambienti, il ... -
Interventi e strategie sui comportamenti problema per promuovere l'inclusione nei contesti scolastici e sociali
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Ogni educatore, insegnante o genitore si è trovato almeno una volta di fronte a un bambino che “disturba”, “sfida”, “non si concentra”. Dietro questi comportamenti che a prima vista appaiono provocatori o irrispettosi, si ... -
La dimensione sociale nell’affettività e sessualità per le persone con disabilità cognitiva
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Il presente lavoro intende indagare, attraverso un approccio sociologico, le dinamiche legate all’affettività e alla sessualità delle persone con disabilità cognitiva. L’intento è quello di esplorare i pregiudizi e le ... -
Psicologia della salute:uno sguardo critico
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)La presente tesi esplora l’approccio critico alla Psicologia della salute, una prospettiva che si distingue per la sua attenzione alle dinamiche socio-politiche, culturali e di potere nella definizione e gestione della ... -
Buone pratiche di Educazione Interculturale nella scuola primaria italiana e britannica: due casi di studio a confronto
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)La presente tesi analizza e mette a confronto due pratiche educative interculturali sviluppate in contesti nazionali differenti: il progetto Tanti Ponti, promosso dall’Istituto Comprensivo “C. Govoni” di Ferrara, e l’approccio ... -
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)Durante il mio percorso universitario ho maturato un forte interesse verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), una motivazione nata non solo per ragioni puramente accademiche, ma anche per motivi più personali. ... -
Detective tra i banchi: laboratorio inclusivo di scrittura sul genere giallo.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)Le attuali realtà scolastiche si contraddistinguono per una composizione sempre più variegata, in cui si intrecciano differenti bisogni educativi, culturali e sociali. La tesi in oggetto presenta un laboratorio didattico ... -
Albi illustrati e silent books nella scuola dell'infanzia: una proposta didattico-laboratoriale per favorire l'apprendimento del lessico legato alle emozioni nella L2.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Il presente elaborato si propone di indagare se e in che modo le strutture narrative, veicolate attraverso strumenti quali gli albi illustrati e i silent books, possano favorire l’apprendimento del lessico legato alle ... -
Comprensione del testo: un progetto tra ascolto e didattica metacognitiva.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Questa tesi affronta il tema della comprensione del testo nella scuola primaria, ponendo al centro l’ascolto come abilità fondante per l’accesso al significato. L’elaborato si apre con la descrizione di un progetto educativo ... -
Sul pensiero e sul linguaggio: Per una fondazione umanistica della scuola.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)La tesi di laurea ha inteso prendere in esame i problemi, le dimensioni del pensiero e del linguaggio come caratteri costitutivi dell’essere umano. Ci si è poi soffermati su una possibile educazione del pensiero e del ... -
Diversità, corpo, consenso. Un podcast.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)La presente tesi esplora il tema del consenso in età evolutiva, focalizzandosi sulla relazione tra corpo, emozioni e diversità come strumenti educativi fondamentali. Attraverso un approccio laboratoriale e partecipativo, ...