Items 101-120 di 8237

    • L'educatore e il pedagogista nel contesto scolastico. 

      Accordino, Irene <1992> (Università degli studi di Genova, 2024-06-04)
      The thesis deals with the professional figures of the educator and pedagogist within the school context. The research follows the inspiration of action research and individually investigates the previously mentioned figures, ...
    • DSA_e_Successo_accademico 

      Danielli, Betelehem <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      La presente tesi nasce dalla lettura critica della letteratura esistente sul successo accademico nella popolazione degli studenti e studentesse con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA). La popolazione ...
    • Promuovere la regolazione emotiva 

      Rossi, Ilaria <1994> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Questa tesi tratta dello sviluppo emotivo, evidenziando l’importanza cruciale di un’educazione socio- emotiva all’interno del contesto nido, nel favorire il benessere psicologico e nel prevenire eventuali manifestazioni ...
    • Problemi a "righe" all'interno di un contesto interculturale. 

      Zanellato, Beatrice <2000> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      La tesi ha l’obiettivo di valutare l’analisi dell’efficacia dei problemi narrativi, sostenuti dalla valutazione formativa, all’interno di un contesto interculturale; significa quindi comprendere se quest’ultimi risultino ...
    • L'apprendimento della moltiplicazione: uno studio di caso sull'applicazione del "Metodo Bortolato". 

      Spitale, Serena Maria <2000> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      In questo lavoro di tesi viene tratta la questione del metodo in didattica della matematica. In contrasto con le critiche della comunità di ricerca circa l'adozione di uno specifico metodo per l'insegnamento, in Italia si ...
    • Gli effetti del trattamento dell'ansia a livello neurobiologico: psicoanalisi, terapia cognitivo-comportamentale e farmacoterapia a confronto. Uno studio della letteratura. 

      Bonardi, Giulia <1972> (Università degli studi di Genova, 2024-06-04)
      I disturbi d’ansia sono i più comuni tra i disturbi mentali e compromettono significativamente la qualità della vita e il funzionamento. In genere hanno un esordio precoce e sono spesso cronici. Le caratteristiche principali ...
    • Modelli di analisi degli incidenti per la sicurezza sul lavoro 

      Raggio, Serena <2002> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      La sicurezza sul lavoro è cruciale per preservare la salute e l'efficienza dei dipendenti, nonché per promuovere un ambiente lavorativo sano. Questo studio esamina l'importanza dell'analisi psicologica degli incidenti, che ...
    • Mutamento intergenerazionale della sessualità 

      Guerrera, Rebecca <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      L'obiettivo dell'indagine è di approfondire la tematica della sessualità e i cambiamenti che essa ha subito nel corso delle generazioni, analizzando la complessità e la fluidità delle esperienze sessuali umane nel mondo ...
    • "Al lavoro con cobot" - cobot e industria 4.0 

      Roberto, Irene <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      La collaborazione tra uomo e robot, chiamata “human-robot collaboration” è un fenomeno che sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro, in quanto figlia di una rivoluzione industriale diversa da tutte le ...
    • La formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro: modelli, approcci, sfide. 

      Montedoro, Beatrice Giulia <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Il tema principale di questo elaborato riguarda il contesto della formazione per la sicurezza sul lavoro e di quanto essa sia determinante nella vita dei lavoratori. Tale studio analizza la nascita della sicurezza organizzativa ...
    • Favorire il bilinguismo attraverso la metodologia CLIL 

      Faienza, Giulia <1992> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      L'elaborato è un percorso sull'apprendimento della seconda lingua, passando per l'apprendimento generale del linguaggio, analizzando il bilinguismo e esplorando una metodologia che favorisce l'apprendimento di una seconda ...
    • Violenza di genere: rappresentazioni mediatiche e adolescenza 

      Regazzoni, Letizia <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Il contributo affronta il tema della violenza di genere ed in particolare della violenza maschile sulle donne, nelle sue varie declinazioni. Viene analizzato il modo in cui questo tipo di violenza viene rappresentato nei ...
    • Apprendimento cooperativo, teoria, applicazione e ricerca 

      Pioppini, Andrea <1997> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentare ed approfondire il tema dell’apprendimento cooperativo, definito come l’insieme di pratiche che sostengono l’apprendimento e la formazione degli studenti attraverso lo ...
    • La motivazione nei contesti educativi per l'infanzia 

      Lombardo, Vittoria <1995> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Questa tesi di laurea nasce dalla necessità unita alla curiosità di analizzare e tentare di migliorare nel quotidiano l’operato nei servizi per l’infanzia, cercando una connessione tra la motivazione infantile e quella ...
    • Rapporto uomo-robot: uno sguardo all'automazione innovativa 

      Cuomo, Camilla <2001> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      La collaborazione tra uomo e robot rappresenta un fenomeno innovativo in continua evoluzione che prende vita in quella che definiamo Industria 4.0, in grado di farsi strada in una società manifatturiera sempre più favorevole ...
    • Il Metodo Singapore. Un disegno di ricerca pre-sperimentale nella Scuola Primaria. 

      Mazzotta, Beatrice <1998> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Il Metodo Singapore è un innovativo metodo per l’insegnamento della matematica incentrato sulla risoluzione dei problemi, che prevede lo sviluppo dei concetti matematici attraverso modalità concrete, pittoriche ed ...
    • Evoluzione morfologica recente e impatto antropico lungo l'alveo del Torrente Orba nel tratto tra San Pietro d'Olba e Molare 

      Minetti, Giulia <1982> (Università degli studi di Genova, 2024-05-02)
      Nell'ultimo secolo molti sistemi fluviali sono stati condizionati da attività e forme antropiche. Tali interventi, che possono interessare sia i bacini idrografici sia direttamente gli alvei fluviali, hanno causato variazioni ...
    • Mother blaming: I processi di responsabilizzazione delle madri rispetto alla salute dei propri figli 

      Silaco, Mariapia <1998> (Università degli studi di Genova, 2024-06-03)
      Questa tesi è dedicata al tema del mother blaming, ovvero il processo di colpevolizzazione delle madri per tutto ciò che non va nei loro figli, processo promosso sotto la facciata della “responsabilizzazione” materna, per ...
    • Il ruolo del biologo nutrizionista nella gestione della dieta per allergia ad LTP 

      Gaibisso, Sabrina <1993> (Università degli studi di Genova, 2024-05-14)
      L’allergia alimentare è un problema di salute pubblica in costante crescita nel mondo urbanizzato. La maggior parte delle reazioni allergiche è legata ad alimenti di origine vegetale, dove le proteine di trasferimento ...
    • Caratterizzazione della comunità bentonica associata a due siti archeologici sommersi (Sud Adriatico e Mar Ionio). 

      Basile, Valentina <1995> (Università degli studi di Genova, 2024-05-14)
      I substrati antropici in mare possono attrarre e ospitare una ricca varietà di specie, motivo per cui sono considerati hotspot di biodiversità. Tale fenomeno è spesso dovuto alla presenza di rifugi, zone d’ombra, un maggiore ...