Show simple item record

dc.contributor.advisorZappia, Giulia <1988>
dc.contributor.advisorMorozzo Della Rocca E Di Bianze', Maria <1974>
dc.contributor.authorBonechi, Lorenzo <2000>
dc.date.accessioned2024-10-31T15:12:05Z
dc.date.available2024-10-31T15:12:05Z
dc.date.issued2024-10-23
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9947
dc.description.abstractIl restauro nautico rappresenta una disciplina cruciale nella conservazione del patrimonio “galleggiante”, in quanto consente di preservare e valorizzare imbarcazioni che costituiscono la memoria storica e culturale di una comunità. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti ambientali, l’importanza del restauro assume un significato ancora più rilevante, riuscendo a garantire che le imbarcazioni del passato non vadano perdute ma possano nuovamente essere fruite nelle migliori condizioni possibili. La presente tesi si concentra sul restauro di un’importante imbarcazione: Bruma ,una barca in acciaio del 1946 . Progettata dai fratelli William e Frank Murdoch, fu varata dalla Camper & Nicholson a Gosport. Si tratta di un’imbarcazione dalla storicità importante, ha avuto armatori illustri e si può fregiare di notevoli imprese velistiche. Questo lavoro si propone di documentare in dettaglio il processo di restauro, analizzando le tecniche utilizzate e le decisioni metodologiche adottate, nonché di offrire una riflessione critica sulle sfide incontrate e sui risultati ottenuti. L’imbarcazione in questione, conservata presso un cantiere navale a Genova, presentava numerosi problemi di conservazione, tra cui un notevole danno a prua scafo, importanti segni di degrado strutturale e un generale stato di pessima manutenzione. Tali problematiche minacciavano l’integrità estetica e strutturale dell’ imbarcazione, rendendo urgente un intervento di restauro accurato e scientificamente fondato.it_IT
dc.description.abstractNautical restoration is a crucial discipline in the conservation of “floating” heritage, as it allows to preserve and enhance boats that constitute the historical and cultural memory of a community. In an era characterized by rapid environmental changes, the importance of restoration takes on an even more relevant meaning, managing to ensure that boats of the past are not lost but can once again be enjoyed in the best possible conditions. This thesis focuses on the restoration of an important vessel: Bruma, a steel boat from 1946. Designed by the brothers William and Frank Murdoch, it was launched by Camper & Nicholson in Gosport. It is a vessel with an important historical importance, has had illustrious owners and can boast of notable sailing feats. This work aims to document in detail the restoration process, analyzing the techniques used and the methodological decisions adopted, as well as to offer a critical reflection on the challenges encountered and the results obtained. The vessel in question, preserved at a shipyard in Genoa, presented numerous conservation problems, including considerable damage to the bow of the hull, significant signs of structural deterioration and a general state of poor maintenance. These problems threatened the aesthetic and structural integrity of the vessel, making an accurate and scientifically based restoration intervention urgent.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleBruma, il restauro di un imbarcazione in acciaio del 1946it_IT
dc.title.alternativeBruma, the restoration of a 1946 steel boaten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9008 - DESIGN NAVALE E NAUTICO
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record