Analisi degli strumenti di calcolo e applicazione di strumenti idonei nella valutazione della sostenibilità di preparazione alimentare della tradizione ligure.
View/ Open
Author
Tomatis, Francesca <2003>
Date
2024-10-18Data available
2024-10-24Abstract
La dieta sana e sostenibile è un concetto introdotto dalla FAO e dalla OMS per sottolineare la connessione tra salute umana e sostenibilità ambientale. Tra queste, le diete territoriali sono evidenziate dalla FAO come esempi di modelli dietetici sostenibili. La dieta Mediterranea, in particolare, si distingue per i suoi benefici salutistici, ambientali e socioeconomici, contribuendo a ridurre la mortalità per malattie e sostenendo le economie locali attraverso l'uso di ingredienti e ricette tradizionali.
I riferimenti per le diete sane, in Italia, sono i LARN, che stabiliscono i livelli di assunzione di nutrienti e energia per la popolazione italiana, e le linee guida del CREA sulla sana alimentazione. Questi documenti forniscono valori nutrici e porzioni consigliate, permettendo di declinare le raccomandazioni FAO nel contesto italiano, in particolare nella cucina ligure.
In seguito ho svolto un confronto tra i database per calcolare la sostenibilità, il sistema Su-Eatable Life è risultato il migliore: la mole di dati e il suo quadro metodologico innovativo per il trattamento delle incertezze e la garanzia della qualità dei dati forniscono una solida base per valutare l’impatto dei cambiamenti della dieta sull’ambiente. Per questi motivi tramite esso ho calcolato la Carbon Footprint equivalente( Kg di CO2eq/Kg) e la Water Footprint equivalente (Litri di H2O/Kg) per ogni ingrediente delle preparazioni alimentari tipiche della tradizione ligure prescelte.
Su-Eatable Life è un valido strumento per valutare l’impatto ambientale delle preparazioni alimentari e per comunicare la sostenibilità in modo accessibile e comprensibile, con un alto potenziale nella sensibilizzazione di un pubblico ampio a proposito di alimentazione sana e sostenibile. Inoltre, potrebbe rappresentare uno strumento innovativo di comunicazione e valorizzazione al servizio di diversi attori del sistema agroalimentari come i servizi di ristorazione. Healthy and sustainable diet is a concept introduced by FAO and WHO to emphasize the connection between human health and environmental sustainability. Among them, territorial diets are highlighted by FAO as examples of sustainable dietary patterns. The Mediterranean diet, in particular, stands out for its health, environmental and socioeconomic benefits, helping to reduce disease mortality and supporting local economies through the use of traditional ingredients and recipes.
The references for healthy diets, in Italy, are the LARNs, which establish nutrient and energy intake levels for the Italian population, and CREA's Healthy Eating Guidelines. These documents provide nutrient values and recommended portions, allowing the FAO recommendations to be declined in the Italian context, particularly in Ligurian cuisine.
Next, I carried out a comparison of databases to calculate sustainability; the Su-Eatable Life system was the best: the sheer volume of data and its innovative methodological framework for dealing with uncertainties and ensuring data quality provide a solid basis for assessing the impact of dietary changes on the environment. For these reasons through it I calculated the equivalent Carbon Footprint( Kg of CO2eq/Kg ) and the equivalent Water Footprint (Liters of H2O/Kg ) for each ingredient of the selected typical Ligurian traditional food preparations.
Su-Eatable Life is a valuable tool for assessing the environmental impact of food preparations and communicating sustainability in an accessible and understandable way, with high potential in raising awareness of healthy and sustainable food among a wide audience. In addition, it could be an innovative communication and enhancement tool to serve different actors in the food system such as food services.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2130]