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dc.contributor.advisorScarsi, Roberta <1971>
dc.contributor.advisorBaldassari, Sara <1977>
dc.contributor.authorMagrassi, Federico <1991>
dc.date.accessioned2024-10-24T14:25:48Z
dc.date.available2024-10-24T14:25:48Z
dc.date.issued2024-10-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9872
dc.description.abstractPanoramica dell’e-commerce farmaceutico in Italia ed analisi tramite matrice BCG del portafoglio business di una PMI. Procedura di apertura di un e-commerce farmaceutico, autorizzazione alla vendita online di SOP e OTC e confronto normativo con i principali Paesi extra-UE. Analisi di quelle che sono le competenze aggiuntive necessarie per il farmacista che intende lavorare con un e-commerce, con particolare riferimento a motori di ricerca, SEO, categorizzazione dei prodotti, Interlinking, Customer Lifetime Value, ROI, gestione del servizio clienti e social media. Limiti della PMI per quanto riguarda il personale, le competenze ed i magazzini rispetto a realtà più grandi. Gestione del magazzino e delle scorte con possibili soluzioni automatizzate. Differenze tra e-commerce e marketplace. dropshipping nel contesto farmaceutico e vendita tramite comparatori di prezzo. Intelligenza artificiale e suo utilizzo come supporto alla PMI. Panoramica sull’ intelligenza artificiale, intelligenza artificiale generativa e possibili applicazioni vantaggiose per un e-commerce. App della farmacia per smartphone come strumento di collegamento tra il sito web e la farmacia fisica e vantaggi ad essa associati. In conclusione, possibile analisi SWOT di una farmacia che intende aprire un e-commerce.it_IT
dc.description.abstractOverview of pharmaceutical e-commerce in Italy and analysis of the business portfolio of a SME using the BCG matrix. Procedure for opening a pharmaceutical e-commerce, authorization for online sales of SOP and OTC and regulatory comparison with the main non-EU countries. Analysis of the additional skills needed by the pharmacist who intends to work with an e-commerce, with particular reference to search engines, SEO, product categorization, Interlinking, Customer Lifetime Value, ROI, customer service management and social media. Limits of the SME in terms of staff, skills and warehouses compared to larger companies. Management of the warehouse and stock with possible automated solutions. Differences between e-commerce and marketplace. Dropshipping in the pharmaceutical context and sales through price comparators. Artificial intelligence and its use as support for the SME. Overview of artificial intelligence, generative artificial intelligence and possible advantageous applications for an e-commerce. Pharmacy app for smartphones as a tool for connecting the website and the physical pharmacy and associated advantages. In conclusion, a possible SWOT analysis of a pharmacy that intends to open an e-commerce.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleAspetti pratici, normativi e farmacoeconomici dell’e-commerce farmaceutico di una PMIit_IT
dc.title.alternativePractical, regulatory and pharmacoeconomic aspects of pharmaceutical e-commerce for a SMEen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurCHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8452 - FARMACIA
dc.description.area8 - FARMACIA
dc.description.department100006 - DIPARTIMENTO DI FARMACIA


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