dc.contributor.advisor | Penco, Carlo <1948> | |
dc.contributor.advisor | Raffini, Luca <1976> | |
dc.contributor.author | Cumraku, Vjollca <1994> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-24T14:20:48Z | |
dc.date.available | 2024-10-24T14:20:48Z | |
dc.date.issued | 2024-10-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9826 | |
dc.description.abstract | La trascuratezza delle istituzioni, la forte crescente ondata di violenza tra giovani e l’indifferenza dei “bystander”, mi hanno spinto a dedicare questo lavoro ad un fenomeno sempre in aumento tra adolescenti ma non solo, il Cyberbullismo, Hate Speech, Deep/Porn Fake.
Il fenomeno principale a cui dedico una buona parte della tesi è bullismo e la nuova trasformazione in cyberbullismo a volte mortale.
Parlare di bullismo non equivale a novità, ma esportarlo online in proporzioni difficilmente immaginabili prima del Web contrasta con l’idea che non sia un fenomeno nuovo perché “il bullismo è sempre esistito”. Il bullismo è un fenomeno noto, ma il cyberbullismo presenta aspetti di novità su cui ci soffermeremo nella tesi.
Con l’aiuto di internet che sembra quasi “favorire” il lasciare tutti “liberi” di esprimere i propri pensieri in modo implicito o esplicito, questa forma di violenza ormai psicologica, fiorisce a dismisura, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Questi fenomeni, difficilmente governabili dalle istituzioni, o involontariamente trascurati, fanno sì che la persona che si trova dietro all’oscurità di uno schermo, si senta superiore, inarrestabile, invincibile, contribuendo non in pochi casi a spingere le vittime alla decisione drammatica di suicidarsi.
In questa tesi, cercherò di portare una panoramica delle strategie che i bulli e cyberbulli usano per ottenere e gratificare i loro obiettivi, il cambiamento del loro ruolo avvenuto negli ultimi anni, la necessità di aggiornare le leggi e l’introduzione di progetti sensibilizzanti negli ambienti scolastici come controrisposta a questi fenomeni. | it_IT |
dc.description.abstract | The neglect of institutions, the strong growing wave of violence among young people, and the indifference of Bystanders, prompted me to devote this work to a phenomenon that is on the rise among teenagers, but not only, like Cyberbullying, Hate Seech, Deep/Porn Fake.
The main phenomenon to which I will devote a large part of this thesis is bullying and its new transformation into cyberbullying. Talking about bullying may not be new to many people but exporting it online in such immense proportions is going beyond the pale and goes against the idea that there is nothing new and ‘bullying has always existed in our time.’ Certainly, bullying is a well-known phenomenon, but cyber-bullying has new aspects that we will focus on in this thesis.
With the help of the internet, which seems to ‘favour’ bullying, leaving everyone ‘free’ to express their thoughts implicitly or explicitly, this form of violence, now psychological, flourishes out of all proportion, particularly after the Covid-19 pandemic. Foreigners, homosexuals, people of colour, people with disabilities, the obese, etc. are almost daily faced with senseless and unacceptable prejudice simply because one does not fit into the mentally limited margins of these bullies.
These phenomena, which are difficult to govern by institutions, or unintentionally overlooked, cause the person who finds himself in the darkness of a screen to feel superior, arrogant deluded, infirm, invincible, contributing in not a few cases to push the victims to the dramatic decision to commit suicide.
In this thesis, I will attempt to bring an overview of the strategies bullies and cyberbullies use to obtain and gratify their targets, the change in their role in recent years, the need to update laws and the introduction of awareness-raising projects in school environments as a counter-response to these phenomena. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | “CYBERBULLISMO MORTALE: INDAGINE SUGLI IMPATTI ESTREMI DELLE VIOLENZE ONLINE” | it_IT |
dc.title.alternative | “DEADLY CYBERBULLYING: INVESTIGATION INTO THE EXTREME IMPACTS OF ONLINE VIOLENCE.” | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI | |
dc.subject.miur | SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA | |
dc.description.area | 2 - SCIENZE POLITICHE | |
dc.description.department | 100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI | |