Le infrastrutture portuali tra diritto dell'Unione Europea e diritto interno: il caso della diga foranea di Genova
View/ Open
Author
Donato, Pietro Giacomo <2001>
Date
2024-10-16Data available
2024-10-24Abstract
Lo scopo della presente tesi è correlare il Diritto dell’Unione Europeo, in materia di infrastrutture e trasporti, al progetto della nuova Diga Foranea di Genova. Il mio lavoro, partendo da un’analisi delle norme UE inerenti al sistema delle infrastrutture, riserva una particolare attenzione al mondo portuale e alla linea ecosostenibile per un futuro green. Dedica poi ampio approfondimento al tema del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, grazie al quale `e stato possibile finanziare, quasi interamente, il Progetto della Diga Foranea di Genova. La mia mansione di marinaio per il Consorzio “PerGenova Breakwater”, che si occupa del progetto Diga, mi ha permesso, grazie all’esperienza acquisita, di delineare nel dettaglio il grandioso piano portuale, presentando anche le controversie politiche e ambientali che stanno accompagnando, tuttora, la mega costruzione. The purpose of this thesis is to link European Union law on infrastructure and transport to the project of the new Genoa Breakwater. My work, starting with an analysis of EU regulations related to the infrastructure system, focuses particularly on the port sector and on the eco-sustainable approach for a green future. It also provides an in-depth examination of the National Recovery and Resilience Plan (NRRP), through which the Genoa Breakwater Project has been almost entirely financed. My role as a sailor for the "PerGenova Breakwater" Consortium, which is responsible for the Breakwater project, has allowed me, thanks to the experience gained, to outline in detail the grand port plan, also addressing the political and environmental controversies that continue to accompany this massive construction.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2300]