Le politiche giovanili all’interno dell’Unione Europea
View/ Open
Author
Tirotta, Margherita <2001>
Date
2024-10-16Data available
2024-10-24Abstract
La tesi elaborata e scritta, tratta la nascita e la gestione delle politiche giovanili utilizzate per affrontare problemi come l'accesso al lavoro, la formazione e la partecipazione sociale.
Descrive come, l’Unione Europea, pur non avendo potere esclusivo su questo tema, gioca un ruolo importante nel favorire la cooperazione tra gli Stati membri e nell’influenzare le politiche nazionali.
La stessa Unione propone ai giovani vari esempi di attuazione come la Strategia per il periodo 2019-2027, un documento programmatico che definisce gli obiettivi e le azioni per sostenere i giovani nei Paesi membri dell'UE, con lo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società. Un esempio pratico di questa strategia è il dialogo dell'UE con i giovani, che facilita la loro partecipazione alla definizione delle politiche.
Il piano prevede anche il sostegno ad attività internazionali come il programma Erasmus+ che mira a migliorare le competenze, l'occupabilità e l'inclusione sociale, favorendo anche la cooperazione internazionale tra istituzioni educative e organizzazioni.
Conclude infine descrivendo i benefici che l'Italia ha usufruito grazie a questi progetti. The thesis, developed and written, addresses the creation and management of youth policies used to tackle issues such as access to employment, education, and social participation. It describes how the European Union, although not having exclusive power on this matter, plays an important role in promoting cooperation among Member States and influencing national policies.
The European Union itself offers various examples of implementation to young people, such as the Strategy for the period 2019-2027, a programmatic document that outlines the objectives and actions to support youth in EU Member States, with the goal of promoting active youth participation in society. A practical example of this strategy is the EU Youth Dialogue, which facilitates their involvement in shaping policies.
The plan also includes support for international activities, such as the Erasmus+ program, aimed at improving skills, employability, and social inclusion, while also fostering international cooperation between educational institutions and organizations.
Finally, it concludes by describing the benefits that Italy has gained thanks to these projects.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2300]